Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Con pazienza e ostinazione
Occuparsi di nutrizione in Tanzania

Maria ha due anni e riposa tranquilla, avvolta in un telo a fantasie colorate, in braccio alla madre, poco più che ragazza. Il padre è scomparso subito dopo il concepimento, e su di loro veglia la nonna di Maria, una donna dai capelli corti, lievemente striati di grigio, dai muscoli nervosi, lo sguardo duro ma consapevole.

A gennaio, quando la piccola aveva appena un anno e mezzo, è stata visitata da George, l’operatore comunitario di Medici con l’Africa Cuamm che ha il compito di monitorare lo stato di malnutrizione degli abitanti del villaggio in cui vive la famiglia. L’uomo, dalla stazza imponente e di poche, misurate, parole, ha riscontrato in Maria una malnutrizione di tipo severo e acuto, la più pericolosa, quella che, se non trattata, porta alla morte. Seguendo la procedura, George ha convinto la nonna ad andare con la piccola nel centro di salute più vicino, dove le è stato immediatamente fornito il cibo terapeutico, un alimento ad alto apporto energetico.

Maria è una dei tanti bambini trattati nell’ambito di due grandi progetti attualmente in corso in Tanzania, con l’obiettivo di intervenire contro la malnutrizione. Questa condizione, nella sua forma cronica, colpisce il 34,4% dei bambini sotto i 5 anni, mentre la malnutrizione acuta colpisce il 4,5% della popolazione.

L’impegno di Medici con l’Africa Cuamm per garantire una corretta nutrizione è stato di recente riconosciuto e premiato dal Primo Ministro Kassim Majaliwa al Joint Multisectoral Nutrition Review (JMNR, Incontro intersettoriale sulla nutrizione), dal titolo “Good Nutrition: a key to Industrial Development in Tanzania” (Nutrizione bilanciata: la chiave dello sviluppo industriale in Tanzania). «Un riconoscimento significativo per il grande e ostinato lavoro che il Cuamm svolge in Tanzania nella lotta a ogni forma di malnutrizione» dice Edoardo Occa, esperto comunitario capo progetto.

Bastano 150 euro per garantire il trattamento a un bambino malnutrito, aiutaci anche tu!

Leggi tutto
16 settembre 2017, Padova | Incontro di formazione

Sabato 16 settembre, nella sede di Medici con l’Africa Cuamm a Padova, si terrà un incontro di formazione aperto a tutti, per chi desidera capire, approfondire e confrontarsi sui temi che caratterizzano l’impegno del Cuamm. Un’occasione di incontro e approfondimento, per discutere insieme del bilancio di Medici con l’Africa Cuamm, dei progetti in Africa e delle attività svolte in Italia.

Leggi tutto
1 ottobre 2017, Padova | Camminiamo insieme

Domenica 1 ottobre vi aspettiamo in Prato della Valle, a Padova, alle ore 15.30 per trascorrere un pomeriggio insieme e per dare un segnale di vicinanza all’Africa e al lavoro del Cuamm.

Leggi tutto
Volti, Storie, Risultati | Annual Meeting 2017 a Milano

Anche quest’anno vogliamo celebrare i volti, le storie e i risultati che il nostro essere con l’Africa ha dato. “Prima le mamme e i bambini. 1000 di questi giorni” è il nostro programma che vuole garantire, nei sette paesi in cui lavoriamo, alle donne e ai loro figli il diritto al parto assistito e l’assistenza nutrizionale per tutto il periodo della gravidanza e nei primi due anni di vita dei bambini.

A Milano, l’11 novembre, vogliamo rendere conto dei risultati del primo anno di progetto e continuare nel nostro impegno: partecipa anche tu!

Leggi tutto
#ScopriCuamm | Riprendono gli eventi in Lombardia

Ricomincia a ottobre il nostro viaggio ideale, che continua a portare la nostra esperienza in Africa in auditorium e teatri della regione Lombardia. Sarà un modo per conoscere l’Africa attraverso le voci dei giovani medici che l’hanno vissuta e degli specialisti partiti insieme al Cuamm. Dialogheremo di questo grande continente assieme a giornalisti e scrittori, ne scopriremo i bisogni.

Vi aspettiamo numerosi, non mancate!

Leggi tutto
VICENZA | 16 settembre - In viaggio con l'Africa

Sabato 16 settembre, il Gruppo Ferrovieri con l’Africa propone un facile itinerario in bicicletta di circa 40 chilometri andata e ritorno, alla scoperta di un territorio della Val Leogra e delle Prealpi Vicentine, pedalando per vie secondarie fino ad imboccare l’ex tratta ferroviaria Piovene – Arsiero, ora trasformata in percorso ciclabile.

Leggi tutto
FIRENZE | 17 settembre - Apricuamm e lezioni di drago

Un appuntamento per provare una lezione lezione base di voga e navigazione in Arno insieme a Istruttori Federali ed atleti della Canottieri Comunali Firenze 1934.
Seguirà l’Apericuamm con racconti dei volontari di Medici con l’Africa Cuamm.

Leggi tutto
SAN VITO LO CAPO (TP) | 19 settembre - Cous Cous Fest

Medici con l’Africa Cuamm vi aspetta con un banchetto solidale al concerto di Niccolò Fabi che si tiene nell’ambito della Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo.

Leggi tutto
VICENZA | 23 settembre - Torneo di calcetto

Torneo di calcetto organizzato da Ferrovieri con l’Africa a sostegno dei progetti del Cuamm sul campo.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2018 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.