Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Sud Sudan: non possiamo stare a guardare
Abbiamo bisogno di voi!

In Sud Sudan, lontano dai riflettori e dalle prime pagine dei nostri giornali, si sta vivendo quella che le Nazioni Unite hanno definito la “peggiore carestia degli ultimi settant’anni, una situazione che non ha eguali dal 1945”. 100.000 persone a rischio in questo momento e 5 milioni da qui a fine anno. Metà dell’intera popolazione del paese.

Noi di Medici con l’Africa Cuamm, con l’aiuto di tanti, siamo accanto a questa gente da 10 anni.

Servono grandi energie e molte risorse. L’appello di Papa Francesco alla comunità internazionale, affinché predisponesse interventi immediati, non ha sortito grandi effetti. Ma la Chiesa italiana, attraverso il Comitato 8xmille della CEI e la Caritas, si è mossa con grande rapidità ed efficacia, così come alcuni donatori privati che hanno risposto al nostro appello. Il lavoro da fare è enorme, abbiamo bisogno di voi!

Con 30 euro garantisci il trasporto ai più vicini centri diriferimento

Con 150 euro garantisci cure a un bambino malnutrito

Con 300 euro garantisci un uscita del team per screening e assistenza nutrizionale

Leggi tutto
Mozambico | Lotta alla malaria a Cabo Delgado

Nella provincia di Cado Delgado la profilassi antimalarica tra le donne incinte è ancora bassa, arriva solo al 26%. Questo perché il sistema sanitario risulta ancora fragile e perché spesso la popolazione vive distante dai centri di salute e ha scarsa conoscenza della malattia e di come poter evitare il contagio, magari grazie al semplice utilizzo di una zanzariera durante la notte.

Leggi tutto
A piedi, dall'Africa all'Italia: Marina racconta

Marina è una giovane operatrice del Cuamm, arrivata in sede l’anno scorso per svolgere uno stage all’interno dell’ufficio progetti, dove ha toccato con mano cosa vuol dire imparare a stendere un progetto di cooperazione sanitaria in Africa. Alla fine dello stage Marina si è laureata, era lo scorso autunno. Nel frattempo le era stato chiesto di partire per l’Africa per vedere concretizzato il suo lavoro.

Leggi tutto
8 APRILE | Padova - Dove comincia la strada per l'Africa

Manca poco all’evento di presentazione del libro “La strada per l’Africa”, dedicato al Professor Anacleto Dal Lago, e non abbiamo potuto resistere… Ecco un piccolo scorcio del backstage, un’immagine rubata alla tipografia Publistampa – Arti Grafiche durante le operazioni di stampa.
Vi aspettiamo l’8 aprile per riscoprire insieme a noi la vita di Anacleto Dal Lago al Cuamm. L’iscrizione all’evento è obbligatoria. Per chi non l’avesse già fatto, ci sono ancora posti disponibili, affrettatevi!

Leggi tutto
2 APRILE | Padova - Face to Face. Missio Meeting Giovani

Il Missio Meeting Giovani è un’occasione di incontro, in cui i giovani possano scoprire e condividere la missione come scambio di doni e come ricchezza che riempie di senso il proprio cammino. L’edizione di quest’anno si intitola “Face to Face. Il coraggio di incontrarsi” e vede tra gli ospiti un amico speciale, Francesco Di Gennaro, medico specializzando in malattie infettive e volontario del gruppo Cuamm Bari, che racconterà l’attività sanitaria del gruppo nei ghetti pugliesi.

Leggi tutto
Calendario del mese

Scopri le occasioni di incontro e sostegno che proponiamo ad aprile, con l’aiuto dei nostri volontari.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2018 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.