Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org

1 gennaio 2016. Ospedale di Tosamaganga (Tanzania). All’alba la mia solita corsetta. Non so come si dica “Buon anno” in kiswahili ma so che incrocio molti sorrisi e cenni con le mani che me lo augurano meglio che con le parole. È possibile essere gentili e allegri anche in mezzo alle tante povertà! L’ospedale si trova nella regione di Iringa che, assieme a quella di Njombe, raccoglie circa un milione di persone. Quasi un bambino su due (il 44%) soffre di malnutrizione cronica; con facilità poi si trasforma in acuta severa, portando il bambino alla morte.
La Tanzania e le aree nelle quali lavoriamo, l’ultimo miglio “rosso” di cui spesso raccontiamo, sono luoghi “minori”. Non se ne parla tanto; non li ritrovi facilmente nei nostri quotidiani; non hanno nemmeno immigrati che arrivano nelle nostre coste. Non ci sono guerre civili in corso, non ci sono scontri religiosi; trovi una buona convivenza sociale, la gente è pacifica, laboriosa, buona. Scuole e ospedali sono fragili ma esistono. Per questo la Tanzania rischia di essere dimenticata dalla comunità internazionale. Non è un paese “strategico”, è “minore” appunto. Come “minori” sono i suoi drammi. I bambini malnutriti non fanno rumore, quando muoiono non se ne accorge nessuno e le loro mamme possono attendere.
Ieri sera, notte di San Silvestro, nella guest house adiacente all’ospedale, ero insieme ai nostri volontari. Abbiamo fatto un po’ di festa, cenato insieme: racconti e risate, quelle che fanno bene. Abbiamo anche pregato. E pensando al nuovo anno abbiamo sentito forte il dovere di essere lì, al fianco di quella gente “minore”. Anzi, più che un dovere, il privilegio di essere con loro! Ad ogni passo del nostro cammino don Luigi ci accompagna e incoraggia con il suo sguardo. So che molti di voi lo stanno ricordando in tanti mondi e in tante parti d’Italia e dell’Africa; anche noi a Padova domani, 8 gennaio, giorno del suo compleanno, ci raccoglieremo in preghiera presso la cappella del Cuamm alle ore 18. Il modo migliore per festeggiarlo, uniti nel ricordo e nell’affetto.
Buon anno nuovo, a tutti.
Don Dante

Leggi tutto
Princess Christian Maternity Hospital

Per onorare la memoria di don Luigi Mazzucato con un gesto a favore dell’Africa, sostieni il nostro nuovo impegno per le mamme e i bambini in cura presso il principale ospedale materno-infantile della Sierra Leone.

Leggi tutto
"Khalas", la fine e l'inizio

Da una parola, “la prima che si impara in Sud Sudan”, le riflessioni dell’operatore Alfonso Perugini che, nonostante le difficoltà, non perde la speranza per il futuro del paese così lungamente lacerato.

Leggi tutto
VARESE | 10 gennaio - Diventare medici con l'Africa

Alle ore 21 presso l’Ordine dei medici della provincia di Varese il racconto umano e professionale degli operatori Cuamm.

Leggi tutto
BARI | 11 gennaio - Concerto di beneficenza

Si terrà in serata il concerto in ricordo del cantautore Fabrizio de Andrè, il cui ricavato andrà a favore dei progetti del Cuamm.

Leggi tutto
Calendario eventi

Scopri gli altri appuntamenti in programma nel mese di gennaio.

Leggi tutto
Un parto sicuro dopo l'Ebola

Cerchiamo di fare la nostra parte, anche con il tuo aiuto. Con 40 euro doni a una donna un parto assistito presso il Princess Christian Maternity Hospital di Freetown.

Leggi tutto
Inizia l'anno con ...il proverbio giusto!

Non perdere l’occasione di accompagnare il 2016 con “Versi d’Africa”, il calendario che unisce l’antica sapienza dei proverbi africani con l’esuberanza visiva e cromatica delle matite di Vittoria Facchini.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2019 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.