Cuamm Trentino

la salute è un diritto, battersi per il suo rispetto è un dovere

Appunti di viaggio Dal Trentino a Tosamaganga

Il racconto di Carmelo Fanelli, Presidente CUAMM Trentino

Condividi con i tuoi amici!
Un viaggio entusiasmante

Dal 4 all’11 novembre un gruppo di sostenitori di CUAMM Trentino ha effettuato un viaggio di conoscenza nella regione di Iringa in Tanzania presso l’Ospedale di Tosamaganga per vedere e “toccare con mano” le realtà in cui opera il CUAMM.

Accolti dalla squisita ospitalità che il Centro CUAMM di Tosamaganga riserva da sempre ai suoi ospiti e dalla calda accoglienza dei numerosi volontari presenti il gruppo ha trascorso delle giornate piene di emozioni intense e coinvolgenti, curiosità, scambi di idee e conoscenza di problematiche socio-sanitarie inconcepibili per i nostri contesti.

Particolarmente significativi alcuni momenti come la giornata in cui ciascuno di noi ha seguito le attività cliniche nei reparti dell’ospedale a seconda della propria formazione professionale, così come, guidati dal capo area CUAMM Paolo Belardila visita a due Health Center (Centri di salute) periferici. Non meno intenso e pienamente apprezzato per la spontaneità ed autenticità espresse l’incontro comunitario con i volontari durante il quale ci si è scambiati reciprocamente le motivazioni delle scelte di essere in Africa da cui è scaturito un caleidoscopio di motivazioni, vissuti, slanci, speranze, intenzioni, timoriil pranzo, ma soprattutto la cena in cui si era tutti presenti costituiva un momento di festosa partecipazione in cui si percepiva un senso di armonia e serenità, elementi comunque importanti per la tenuta di un team. Momenti irripetibili vissuti in un periodo breve (troppo) con persone di cui abbiamo subito sentito la mancanza dopo il rientro.

Come gruppo CUAMM Trentino alcuni elementi ci riguardano molto da vicino. Tra i volontari dell’Ospedale di Tosamaganga opera come medico internista la dr.ssa Silvia Tamanini di Vigolo Vattaro. In questa bellissima notizia c’è un elemento di stupore e meraviglia pensando che sono stato il suo pediatra e che ho trascorso proprio a Tosamaganga il mio periodo di tirocinio circa trenta anni fa!!! Un meraviglioso e magico incontro. 

Nel corso della visita abbiamo potuto verificare l’avanzamento del progetto che CUAMM Trentino finanzia direttamente sostenendo la neonatologia dell’Ospedale di Tosamaganga e la fornitura di alimenti terapeutici e formazione di personale locale per la cura della malnutrizione, problema costante ed in aumento nella Regione  e più in generale in tutta l’Africa. Nel corso della visita alle strutture sanitarie dell’ospedale e dei centri di salute si è anche valutata la possibilità di ulteriori interventi.

Questa esperienza di vita ha permesso a chi vi ha partecipato di conoscere “sul campo” i capisaldi dell’approccio del CUAMM. Essere Medici “con” l’Africa: il CUAMM è parte integrante ed integrata del contesto in cui opera, la condivisione e le soluzioni creano legami e rafforzano le relazioni, così come la formazione del personale locale in una prospettiva di scambio di conoscenze, la presentazione dei dati con la ricerca per monitorare l’andamento degli indicatori di salute…con lo slancio di raggiungere sempre “l’ultimo miglio”.

Siamo tornati con una consapevolezza nuova ed una più robusta intenzione di continuare a sostenere il CUAMM ma soprattutto di essere testimoni non solo di ciò che si è visto ma di ciò a cui si è partecipato.