Annual Meeting 2025
Il Cuamm Trentino all’Annual Meeting di Padova
Il 22 novembre 2025 abbiamo partecipato all’Annual Meeting a Padova per festeggiare i 75 anni di attività del Cuamm. È stata un’occasione speciale che ci ha consentito di ripercorrere assieme i traguardi dell’anno appena trascorso e dell’intera avventura del Cuamm.
Numerosi sono stati gli interventi: da quelli del nostro Direttore don Dante Carraro e del Presidente Monsignor Claudio Cipolla, ai racconti dei medici volontari, alle testimonianze dei cantautori Daniele Silvestri e Niccolò Fabi, fino alla partecipazione dei rappresentanti istituzionali e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Si è fatto il punto sui progetti portati avanti in diversi paesi africani come in Costa d’Avorio, Sierra Leone, Repubblica Centroafricana ed Etiopia, ma anche nel contesto nazionale, come nel caso del supporto medico ai campi migranti della Puglia. In particolare, abbiamo celebrato l’inaugurazione della scuola di ostetriche di Bossangoa, già pronta ad accogliere e formare i suoi primi studenti, ed è stato prefissato l’obiettivo del Cuamm per il 2026: costruire un nuovo ospedale a Nekemte, in Etiopia, supportando un’area che serve circa un milione e mezzo di persone
Un sentito momento è stato anche dedicato al ricordo di don Luigi Mazzuccato, storico direttore del Cuamm venuto a mancare nel 2015, che ha incarnato con le sue azioni e la sua persona i più alti valori a cui l’organizzazione fa riferimento: quelli della solidarietà indefessa verso gli ultimi e i più bisognosi, e della promozione di una cooperazione capace di creare ponti di vicinanza fra i popoli.
Ma l’emozione più grande è stata vedere come questi valori rimangano al centro dell’azione del Cuamm e siano ancora oggi più forti che mai, vissuti quotidianamente da migliaia di persone. Tantissimi erano infatti i volontari provenienti da ogni parte d’Italia e tanti erano anche gli amici e colleghi che abbiamo potuto in quest’occasione riabbracciare.
Con questa consapevolezza siamo pronti ad impegnarci al massimo per rendere anche il 2026 un anno nel segno della solidarietà.
link per l’evento completo: Annual meeting Cuamm 2025_Crescere il futuro
Gruppi
Medici con l'Africa Cuamm ti è vicino
Segui il Cuamm
Su: