Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
vuoto
header
mediciconlafrica.org
vuoto
rubrica
vuoto
vuoto
https://www.mediciconlafrica.org/wp-content/uploads/2023/12/Grazie-2023.png
365 volte grazie per ogni passo fatto insieme

Cara figlia,
che abiti il mio grembo e mi rendi la tua conchiglia, che ci ascolti e senti le mie emozioni. Penso spesso a queste donne (africane) e ai loro bambini. Mi ricordano di essere indulgente con me stessa, poiché nello “stare c’è comunque tantissimo “fare”. L’Africa mi ha salvata dal perfezionismo e dall’ansia paralizzante delle nostre latitudini. Ti auguro di vivere in un mondo dove si possa trovare assieme la misura delle cose. Cerca di fare la tua parte con equità e amore, silenziosamente, un passo alla volta.

(Lisa Cusinato, Jpo a Beira, in Mozambico. Tratto da “Africa, andata e ritorno” ed. Laterza)

Ogni giorno, per tutto il 2023, abbiamo curato malati, abbiamo visitato donne in gravidanza, abbiamo fatto nascere bambini, negli ospedali e nei villaggi più remoti. Ogni giorno, abbiamo formato operatori sanitari, abbiamo accompagnato giovani medici nel loro percorso di studi, abbiamo ristrutturato centri di salute, procurato farmaci e materiali sanitari. Ogni giorno abbiamo vaccinato, nutrito bambini affetti da malnutrizione e somministrato terapie a malati cronici. E molto altro ancora.

Ogni giorno, silenziosamente, abbiamo amato l’Africa e la sua gente.

Grazie a quanti, ogni giorno, ci hanno aiutato a farlo e a chi continuerà a camminare con noi, un passo alla volta, per un altro anno ancora.

Buon 2024!

rubrica
vuoto
https://www.mediciconlafrica.org/wp-content/uploads/2023/12/ctcf_sito.jpg
Il Cuamm a "Che Tempo Che Fa"

Nel 2023 abbiamo cercato di mettere l’Africa al centro del nostro impegno, del nostro lavoro e anche del nostro racconto. In questa fine anno, vogliamo ricordare e ringraziare i tanti amici che sono stati al nostro fianco, dando voce a un’Africa positiva e con grandi potenzialità. Tra tutti, uno dei momenti più intensi, è stata l’intervista che Fabio Fazio ha fatto al prof. Alberto Mantovani e a don Dante Carraro, nella puntata del 17 dicembre di Che Tempo Che Fa, sul Nove. Si è parlato di Africa, di salute, di formazione e di giovani; si è parlato di scienza, di ricerca, di medicina frugale e di rigore nella cura, anche nei paesi più fragili. Soprattutto si è trasmessa grande passione per una missione che da oltre 70 anni spinge tantissimi a partire con il Cuamm e a mettersi in gioco per la salute dei più poveri.

rubrica
vuoto
vuoto
https://www.mediciconlafrica.org/wp-content/uploads/2021/12/CUAMM_eventi_670x80_banner_NL_211201.gif
vuoto
facebook instagram twitter youtube
vuoto
© Medici con l'Africa Cuamm 2023 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.

vuoto