Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
vuoto
header
mediciconlafrica.org
vuoto
rubrica
vuoto
vuoto
https://www.mediciconlafrica.org/wp-content/uploads/2023/12/Resize.jpg
Il primo Natale come mamma

«Jessica ha 25 anni e non ha figli. Può sembrare una cosa del tutto normale, ma in Angola, in Cunene, dove lei vive, è davvero molto raro che una donna della sua età, sposata, non abbia figli» ce lo racconta Francesca Arienti, JPO in ginecologia e ostetricia. «Si presenta per la prima volta in ospedale per una visita medica a metà settembre. Ha uno sguardo rassegnato e triste. Il motivo è subito chiaro: Jessica è incinta, è alla sua sesta gravidanza, ma nessuna di queste ha mai superato la venticinquesima settimana. Ha avuto 5 aborti tardivi a causa di un’incontinenza del collo dell’utero che non le permette di portare a termine la gestazione perché il travaglio inizia in un’epoca troppo precoce per la sopravvivenza dei suoi bambini. Jessica si affida completamente alle nostre cure e acconsente ad effettuare un cerchiaggio cervicale in sala operatoria. È una grande responsabilità, lo staff Cuamm fa tutto il possibile per preservare questa vita. L’intervento riesce, il collo dell’utero si chiude e la gravidanza continua. A 33 settimane, un’epoca gestazionale in cui il bimbo può sopravvivere, inizia il travaglio. Il 23 novembre, in un giorno di pioggia, una pioggia che tutti attendono in Cunene, viene al mondo il suo bambino, pesa 1940 grammi. Jessica decide di chiamarlo Alberto, come il medico che
l’ha assistita durante il parto». Una vita che accende una speranza tra le corsie dell’ospedale di Chiulo e che riempie di gioia il cuore di Jessica: il prossimo sarà il primo Natale in cui potrà finalmente stringere tra le braccia sua figlio.

Leggi tutto facebook twitter linkedin
rubrica
vuoto
https://www.mediciconlafrica.org/wp-content/uploads/2023/12/nl-settimanale-17-12b.jpg
Prendersi cura, nonostante tutto

«Siamo in Africa perché ci sono bisogni molto gravi, ma siamo lì anche per entrare in relazione con l’altro. È un continuo implicarsi nella vita degli altri nel contesto difficile del fare sanità con risorse limitate». È il senso del racconto di questo ultimo numero di èAfrica 2023: troverete i risultati del secondo anno del programmaPrima le mamme e i bambini. Persone e competenze, che testimoniano la dedizione e la tenacia di operatori sanitari, italiani e africani che lavorano uno a fianco all’altro per non far mancare la cura ai più piccoli. E insieme ripercorreremo alcuni momenti dell’Annual Meeting che ci ha riuniti tutti idealmente a Milano per motivarci nel nostro cammino “con” l’Africa e per dire grazie a tutti quanti ci accompagnano con la loro passione e il loro sostegno. Con un augurio di pace che ci impegna tutti.

rubrica
vuoto
vuoto
https://www.mediciconlafrica.org/wp-content/uploads/2021/12/CUAMM_eventi_670x80_banner_NL_211201.gif
vuoto
facebook instagram twitter youtube
vuoto
© Medici con l'Africa Cuamm 2023 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.

vuoto