Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
vuoto
header
mediciconlafrica.org
vuoto
rubrica
vuoto
vuoto
https://www.mediciconlafrica.org/wp-content/uploads/2023/08/LUI_DEF.jpg
La sfida di diventare grandi in Sud Sudan

Quella mattina la mamma di Bidal ha capito che suo figlio aveva bisogno di aiuto, la sua fronte scottava, così non ci ha pensato due volte, ha preso lui e il fratellino più piccolo e ha camminato per ore verso l’ospedale di Lui per farlo visitare, come aveva sentito dire dal team della clinica mobile che era passato nel suo villaggio. La storia di Bidal è uguale a quella della maggior parte dei bambini sotto ai 5 anni che arrivano in ospedale ogni giorno, a raccontarla è Elena Gelormino, medico Cuamm, impegnata in attività di sanità pubblica in Sud Sudan: «Quando hanno raggiunto l’ospedale, la mamma era stanchissima, ma non si è mai lamentata. Aveva portato con sé Bidal e il fratellino di appena qualche mese di vita. Era molto preoccupata per la salute di suo figlio». Il verdetto era chiaro: kwashiorkor (malnutrizione) e bisognava intervenire tempestivamente.

Negli ospedali in cui il Cuamm opera, arrivano sempre più bambini come Bidal, soprattutto a causa di questa grave crisi globale che sta colpendo così duramente l’Africa. Aiutaci a dare una speranza di vita ad ogni bambino malnutrito che incontriamo nel nostro lavoro quotidiano in Africa.

Leggi tutto facebook twitter linkedin
https://www.mediciconlafrica.org/wp-content/uploads/2023/08/vis_2.jpg
Un corso per diventare esperto in Salute globale

«Ho sempre avuto una personale inclinazione a lavorare nel mondo della cooperazione eppure i temi della salute globale non avevano avuto alcuno spazio nei miei anni di studi in fisioterapia. Durante il corso ho acquisito conoscenze teoriche che hanno avuto poi un riscontro pratico nei lavori di gruppo in cui siamo stati coinvolti, conoscenze che oggi mi aiutano a prendere in carico la salute della persona a 360 gradi». Valeria Volpi, 26 anni fisioterapista fa un bilancio più che positivo del corso in Cooperazione sanitaria internazionale e Salute globale pensato e gestito da Medici con l’Africa Cuamm in collaborazione con il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo.

Sono aperte, fino al 22 settembre, le iscrizioni per il corso in programma tra ottobre e dicembre. Iscriviti anche tu!

Leggi tutto facebook twitter linkedin
vuoto
https://www.mediciconlafrica.org/wp-content/uploads/2023/07/CUAMM_AM23_468x60_firma_230714_0.gif
rubrica
vuoto
vuoto
https://www.mediciconlafrica.org/wp-content/uploads/2021/12/CUAMM_eventi_670x80_banner_NL_211201.gif
vuoto
facebook instagram twitter youtube
vuoto
© Medici con l'Africa Cuamm 2023 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.

vuoto