Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
vuoto
header
mediciconlafrica.org
vuoto
rubrica
vuoto
vuoto
https://www.mediciconlafrica.org/wp-content/uploads/2023/05/Giornata-mondiale-dellostetrica_2023-1.jpg
Un ponte tra Italia e Africa

«Quello che voglio insegnare ai miei studenti, prima di qualsiasi nozione tecnica, è l’etica che esiste dietro a questo lavoro e l’attitudine con cui devono portarlo avanti. Vorrei che fossero precisi e ambiziosi perché acquisire delle conoscenze tecniche solide vuol dire poi rendere un lavoro di qualità alla comunità». Nella scuola di Lui, Lucy Abalo, ostetrica ugandese, supporterà giovani ragazze e ragazzi sud sudanesi nella loro formazione. Investire in persone e competenze significa rafforzare sistemi sanitari molto fragili e migliorare indicatori ancora critici, ma anche creare uno scambio e costruire ponti come quello di solidarietà tra l’Italia e l’Africa che, in ricordo della giovane ostetrica Federica Canneti, è stato presentato all’Università di Siena oggi, alla vigilia della giornata internazionale dell’ostetrica.

Leggi tutto facebook twitter linkedin
rubrica
vuoto
https://www.mediciconlafrica.org/wp-content/uploads/2023/05/costa_davorio_newsletter.jpg
Nuove frontiere di cura: missione in Costa d’Avorio

A poche settimane da una missione esplorativa che lo ha portato, per la prima volta, in Costa d’Avorio, Giovanni Putoto, responsabile della Programmazione e Ricerca scientifica del Cuamm, condivide impressioni e riflessioni su un paese dell’Africa Occidentale che presenta indicatori sanitari allarmanti. «Gli ultimi dati sulla salute materna e infantile mostrano che si sta creando un divario preoccupante tra l’Africa dell’Est e quella dell’Ovest. Gli indicatori sullo stato di salute e sul funzionamento dei servizi sanitari sono peggiori in questa area del continente rispetto all’Africa Orientale e questo vale anche per altre dimensioni come la nutrizione, le endemie e le malattie croniche.

Leggi tutto facebook twitter linkedin
vuoto
https://www.mediciconlafrica.org/wp-content/uploads/2023/04/CUAMM_5x1000_NLbanner_670x90_230405.gif
rubrica
vuoto
20-21/05, COMITATO GRUPPI '23, Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso (Milano)

Anche quest’anno ci ritroveremo per una 2 giorni di informazione, dialogo e formazione per scambiare esperienze, buone pratiche e per approfondire l’avanzamento dei progetti sostenuti sul campo e delle attività di sensibilizzazione in Italia. Come sempre, il nostro incontro sarà anche un’occasione per organizzare una visita nei dintorni e condividere un momento di svago!

vuoto
https://www.mediciconlafrica.org/wp-content/uploads/2021/12/CUAMM_eventi_670x80_banner_NL_211201.gif
vuoto
facebook instagram twitter
vuoto
© Medici con l'Africa Cuamm 2023 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.

vuoto