Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Quello che non si vede

“Quello che non si vede” sono gli effetti che questa grave crisi globale ha sull’Africa e di cui nessuno parla. “Quello che non si vede” sono le mamme che muoiono di parto perché non riescono a raggiungere in tempo la struttura sanitaria più vicina; sono i casi di bambini malnutriti aumentati negli ospedali; sono i prezzi dei beni di prima necessità, cresciuti a dismisura. Cambiamenti climatici; siccità, Covid-19; e ora anche la guerra in Ucraina hanno generato un terribile circuito vizioso dove povertà, malattia e miseria determinano altra povertà, malattia e miseria. La vita in Africa è una corsa ad ostacoli, una salita accidentata dove fatiche si sommano a fatiche e pesi a pesi, con il rischio finale di rimanere schiacciati, con il rischio che a pagare siano sempre e solo i più poveri, e le fasce più deboli, mamme e bambini.

Ma “Quello che non si vede” è anche il lavoro dei medici del Cuamm che, nonostante tutto, continuano a fare la propria parte, in Africa. A dar voce e volto a questo accorato appello, tre compagni di viaggio speciali: Neri Marcorè, Sveva Sagramola e Niccolò Fabi. Porteremo e racconteremo tutto “Quello che non si vede”, insieme alle storie di successo e ai risultati di un anno di lavoro, a Papa Francesco, sabato 19 novembre al nostro Annual Meeting.

Aiutaci a non lasciare da soli le mamme e i bambini africani.

Guarda il video
Natale con l'Africa: la special edition è firmata Andrea Mongia

Panettoni classici e al cioccolato, borracce, tappetini per il mouse, zaini, calendari e agende sono solo alcuni dei regali solidali che potrai donare ai tuoi cari, contribuendo allo stesso tempo alla salute di mamme e bambini africani, sostenendo la campagna “Quello che non si vede”.

La special edition di quest’anno, “Letture d’Africa. Interpretazioni d’autore dal Continente”, è dedicata al tema della letteratura africana e porta la firma di Andrea Mongia, illustratore d’eccellenza, nel 2019 inserito da Forbes nella lista 30 Under 30 – Europe – Art & Culture, che individua i creativi più influenti in Europa.

Dodici autori e dodici titoli per ricordare quanto di prezioso abbia da offrire il continente africano, che sta vivendo un periodo di particolare splendore per la sua letteratura, ottenendo tutti i più importanti riconoscimenti a livello internazionale. Nelle pagine di calendario, agenda e taccuino, troverete citazioni, trame e autori che vi accompagneranno nel corso dell’anno. Importanti novità anche per la linea istituzionale di abbigliamento, che quest’anno comprende le felpe bordeaux con zip e cappuccio, con logo Medici con l’Africa Cuamm ricamato e la giacca a vento brandizzata richiudibile nella propria tasca. E per festeggiare con dolcezza l’arrivo delle feste, la cooperativa Liberomondo mette a disposizione anche il panettone classico e al cioccolato.

Leggi l’intervista completa all’illustratore Andrea Mongia sull’ultimo numero di èAfrica.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2022 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.