Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Annual Meeting 2022: portiamo il nostro impegno a Papa Francesco

Assieme ad ognuno di voi, continuiamo a fare la nostra parte, piccola, ma fondamentale, per stare vicino a chi è invisibile, dimenticato. L’Annual Meeting 2022 rappresenta un’occasione speciale per portare l’attenzione di tutti, anche con l’aiuto di Papa Francesco, su “Quello che non si vede”: perché l’Africa sta tornando indietro, in silenzio, nella cura di mamme e bambini.

Per questo, siamo tutti invitati a partecipare al movimento social, in un ideale percorso di avvicinamento tra noi, dall’Italia all’Africa, unendo le nostre storie a favore di chi non si vede. Vi chiediamo di fare un gesto semplice, ma concreto: scattarvi una foto, un selfie sul quale applicare il filtro Cuamm “Quello che non si vede”. E, poi, di condividerlo su Facebook o su Instagram, taggando il profilo di Medici con l’Africa Cuamm e inserendo l’hashtag #CUAMMquellochenonsivede nella descrizione della foto. Ricordate di rendere pubblico il contenuto, per spingere amici e familiari a fare altrettanto e a diffondere l’iniziativa!

Richiamando la campagna “Quello che non si vede”, il ritratto di ognuno sarà nascosto per metà, per ricordare quanti problemi e bisogni sono dimenticati, cause ed effetti ignorati che colpiscono, soprattutto, i più deboli. Allora, mettiamoci la faccia! Il viso è uno strumento potente per farlo. L’unione dei volti, inoltre, è ancora più forte. Raccoglieremo tutti i selfie in un collage da portare a Papa Francesco.

Leggi tutto
È partito da Venezia il Treno della Salute

Cinque vagoni, in dieci stazioni del Veneto, per quasi un mese, per portare prevenzione e solidarietà a famiglie, turisti, pendolari e ragazzi. Con l’inaugurazione di ieri, 29 settembre a Venezia Santa Lucia, alla presenza di ospiti e di autorità, è ripartito in presenza il Treno della Salute, dopo due anni difficili di pandemia da Covid-19. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, è promossa da Medici con l’Africa Cuamm, assieme ai Ferrovieri con l’Africa, con il prezioso supporto della Regione del Veneto e di Trenitalia.

Il Treno della Salute arriverà nelle stazioni di Belluno, Bassano del Grappa, Padova, Rovigo, Conegliano, Treviso, Portogruaro, Verona Porta Nuova e Vicenza. A conclusione, il 22 ottobre, sarà organizzato un viaggio simbolico sulla linea Vicenza-Schio su un treno storico a vapore. Novità di quest’anno: un percorso formativo dedicato a studenti e insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado, con lo speciale coinvolgimento dello youtuber Alberto Giannone, specializzato in divulgazione scientifica.

Dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 19, la domenica dalle ore 9 alle 14, vi aspettiamo sul binario del benessere. «Il nostro sogno è unire l’Italia al grande continente africano per portare il diritto alla salute», ha sottolineato don Dante. Coltiviamo insieme questo sogno: trovate la stazione più vicina a voi!

Leggi tutto
Ultimi giorni per iscriversi al corso online "Salute globale e cooperazione sanitaria internazionale"

Vi ricordiamo che entro lunedì 3 ottobre è ancora possibile iscriversi alla seconda edizione del corso online “Salute globale e cooperazione sanitaria internazionale”, pensato e gestito da Medici con l’Africa Cuamm, in collaborazione con il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo.

Il corso si rivolge a chi si occupa (o vorrebbe occuparsi) di cooperazione internazionale, ma non ha un profilo medico-sanitario e desidera ampliare le conoscenze in ambito di salute globale, pianificazione e rafforzamento dei sistemi sanitari, medicina delle migrazioni, gestione e monitoraggio di progetti ed emergenze. I contenuti teorici saranno affiancati da un’esercitazione pratica di progetti di cooperazione, che pongono al centro la garanzia del diritto alla salute per tutti.

Per maggiori informazioni scrivere a c.cavagna@cuamm.org

© Medici con l'Africa Cuamm 2022 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.