Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Fatto con cura

Entrare nei reparti, nei corridoi, nelle stanze di un ospedale è immergersi in un mondo di attese, preoccupazioni, sofferenze e speranze. La trepidazione del malato e dei suoi familiari è la stessa che si tratti dell’antico Ospedale Giustinianeo di Padova o del più sconosciuto e piccolo dei 23 Ospedali supportati da Medici con l’Africa Cuamm negli 8 Paesi di intervento: a Matany, Aber, Songambele, Tosamaganga, Wolisso, Turmi, Gambella RH, Gambella Primary Hospital, Jinka, Chiulo, Lui, Yirol, Cueibet, Maridi, Rumbek, Pujehun CMI, PCMH, Bo, Bonthe, Montepuez, Beira, Nhamatanda, Bangui. Li vogliamo nominare uno a uno, perché non possiamo chiamare per nome i 4.518 operatori impegnati sul campo, 270 espatriati europei, di cui 230 italiani. Né possiamo raccontare la storia personale di tutti i 2.167.097 pazienti assistiti, le 1.356.429 visite a bambini sotto i 5 anni e i 173.205 parti assistiti. Vi rimandiamo al Bilancio sociale 2021, appena pubblicato, per approfondire un anno di cammino particolarmente difficile e appassionante. Perché ogni centro sanitario, ogni servizio, ogni ospedale, piccolo e grande, sono sì luoghi di sofferenza, ma anche di cura e di guarigione che abbiamo ricercato giorno dopo giorno per tutti. Il grazie e la riconoscenza a quanti ci hanno accompagnato!

Uno scambio che crea ponti

«Il mio primo viaggio in Italia per conoscere Medici con l’Africa Cuamm: è una gioia, per me, trovarmi qui! Dopo tre anni di impegno sul campo, ad Addis Abeba, la mia terra, vedere da vicino dove tutto è iniziato è emozionante e mi spinge a dare il massimo per la mia comunità!».

Mary Ayale è una giovanissima capo progetto etiope, che ad Addis Abeba si occupa di sanità pubblica e di campagna vaccinale contro il Covid-19. Il suo passaggio a Padova è stato occasione di incontro e di confronto con il team italiano, con la soddisfazione di collaborare con colleghi locali, risorse preziose, espressione di un’Africa che aiuta l’Africa.

Anche così si realizza il programma Prima le mamme e i bambini. Persone e competenze che pone al centro dell’attività di Medici con l’Africa Cuamm la formazione e la crescita delle competenze degli operatori, dai sanitari agli amministrativi. Il vero motore fondamentale di miglioramento dell’accesso e della qualità alle cure nei Paesi a risorse limitate.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2022 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.