Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Il valore delle periferie

«Adam è un regista cinematografico, Lamine un sarto, Habib ha un passato da cuoco del presidente del Camerun. Gli ospiti di Casa Sankara oggi sono braccianti, ma ognuno di loro porta sulle proprie spalle uno zaino pieno di cose che aspettano soltanto di poter uscire».

Con le parole di Hervé Latyr Faye, 55enne originario del Senegal e presidente di Casa Sankara, ha preso avvio il Comitato dei Gruppi territoriali di Medici con l’Africa Cuamm, il periodico incontro di amici e volontari dei diversi gruppi di appoggio. Un’immersione in una realtà lontana, spesso invisibile, eppure naturale punto di contatto tra l’Italia e l’Africa, i nostri abituali contesti di vita e le periferie geografiche ed esistenziali.

Siamo nel Foggiano, a San Severo, dove nel 2016 nasce una foresteria per offrire ai lavoratori agricoli africani un tetto dignitoso, una realtà alternativa ai ghetti, dove progettare un percorso di inserimento nella società, contro ogni forma di caporalato.

Leggi tutto
Il racconto del Comitato dei Gruppi

Un fine settimana intenso e emozionante, di formazione, riflessione e convivialità, reso possibile dal team Cuamm di Bari, che ha accolto volontari provenienti da tutta Italia con interesse ed entusiasmo. Al Comitato dei Gruppi territoriali di Medici con l’Africa Cuamm hanno partecipato in numerosi da Trento, Pordenone, Vicenza, Padova, Verona, Bologna, Reggio Emilia, Novara, Torino, Pisa, Roma e Brindisi.

Un mosaico di persone, dai 18 ai 70 anni, con passioni e professionalità differenti, accomunate dallo stesso valore: offrire il proprio tempo e le proprie energie per contribuire alla salute come bene comune, anche in Africa. Un’occasione per tracciare un bilancio dei risultati raggiunti nel corso dell’anno, ma soprattutto per avere chiara la prospettiva per il prossimo futuro.

Ecco il racconto di questi giorni con il grande grazie a chi si spende “con l’Africa” e a chi vorrà unirsi a questo cammino, perché «dobbiamo coltivare il futuro con un oggi operoso, costruendo qui e ora», come ci ha invitato a fare don Dante.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2022 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.