Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Una riflessione oltre le emergenze

Se guardiamo all’Africa oggi, vediamo uno scenario che porta le conseguenze di numerose crisi: la siccità in Angola e le inondazioni in Sud Sudan con esiti drammatici sulla malnutrizione, i conflitti armati in Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana con la loro scia dolente di sfollati e rifugiati che non trovano pace. E poi la cornice di una pandemia che non indietreggia e che in Africa manifesta tutto il peso della diseguaglianza.

Non c’è dubbio che le emergenze in Africa, così come a livello globale, si facciano sempre più strutturali e protratte nel tempo, con il rischio di perdere di vista la dimensione di sviluppo. Abbiamo dedicato a questo tema una riflessione approfondita nel nuovo numero della nostra rivista Salute e Sviluppo, interrogandoci su come si possa oggi, di fronte a tanta instabilità, continuare a costruire solide basi per un continente già fragile. E continuiamo a credere che le risorse vadano cercate nelle persone, nelle loro competenze, nella loro passione.

Servizio Civile Universale: iscrizioni aperte fino al 10 febbraio

Prorogata la scadenza del bando per svolgere un anno di Servizio Civile in Africa o in Italia: è possibile presentare la domanda fino alle ore 14.00 del 10 febbraio 2022. Ai giovani dai 18 ai 28 anni il Servizio Civile Universale offre un’opportunità formativa, di crescita personale e di sviluppo di competenze professionali, ma è anche un’esperienza di servizio e di solidarietà internazionale, soprattutto se la si svolge in Africa.

27/01/2022 - Voci dal campo - Evento online

Un momento di restituzione per raccontare dall’Italia e dal Mozambico l’impegno di Medici con l’Africa Modena – Reggio Emilia a fianco del CEFA nella provincia di Sofala attraverso il progetto ASSA, finanziato dalla Regione Emilia- Romagna.

Interverrà Andrea Foracchia, medico Cuamm e Presidente del gruppo Cuamm MO-RE.

Leggi tutto
04/02/2022 - Poetry for the Planet - Trento

Aperte le iscrizioni a “Poetry for the planet” | laboratorio per changemakers un laboratorio di poesia, condivisione e formazione intorno ai temi del cambiamento climatico e del futuro del pianeta.

Leggi tutto
10/02/2022 - Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune - Pinerolo (TO)

Il direttore del Cuamm don Dante Carraro presenta il suo libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune” scritto con lo scrittore Paolo Di Paolo, edito da Laterza.

Leggi tutto
14/02/2022 - Un gesto d'amore per l'Africa – Castel Maggiore (BO)

Quest’anno per San Valentino i volontari del gruppo Bologna e La Gomitolaia vi invitano a regalare una Wool Bag per sostenere la campagna di vaccinazione in Africa.

Leggi tutto
19/02/2022 - Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune – Campodoro (PD)

Il direttore del Cuamm don Dante Carraro presenta il suo libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune” scritto con lo scrittore Paolo Di Paolo, edito da Laterza.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2022 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.