Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
La frontiera del vaccino in una terra dimenticata

Vaccinare in una terra di frontiera come la provincia di Ombadja nel Cunene, è un’enorme sfida di tipo logistico e geografico. Lo racconta Epifania Ndeushuda, direttrice di salute pubblica della provincia di Ombadja, Cunene, Angola: «La frontiera con la Namibia è stata chiusa sin dai primi mesi dell’anno, ma questo ha intensificato i movimenti nelle zone meno controllate. Per questo arrivare con test e vaccini in queste aree è una sfida sul piano logistico che fa la differenza. Non è stato facile, ma ha dato i suoi frutti, assicurare luoghi in cui poter rimanere in quarantena, fare formazione, reperire test Covid e poter successivamente attivare la campagna vaccinale».

 

Leggi tutto
Il Mozambico si tinge di arancione: 16 giorni di attivismo

Al via dal 25 novembre la campagna mondiale conosciuta come 16 Days of Activism, una maratona di 16 giorni promossa dalle Nazioni Unite e sostenuta da cittadini e organizzazioni in tutto il mondo, per promuovere l’uguaglianza, i diritti umani e la non discriminazione a cui il Cuamm ha deciso di aderire insieme a partner internazionali e non solo. Un filo arancione percorrerà il Mozambico legando le attività in programma da Cabo Delgado a Tete fino a Sofala, arancione come il colore simbolo della campagna che proprio quest’anno volge alla sua 30esima edizione.

Leggi tutto
Don Luigi Mazzucato: una testimonianza sempre viva

Oggi 26 novembre ricorre il sesto anniversario della scomparsa di don Luigi Mazzucato, dal 1955 al 2008 direttore di Medici con l’Africa Cuamm. La sua testimonianza è sempre viva, come le sue parole: «L’impegno al Cuamm l’ho considerato un servizio di amore ai poveri e ai malati, nello spirito del Vangelo. Un privilegio. I momenti di difficoltà sono stati tanti, alcuni molto pesanti». La Messa di ricordo e preghiera, presieduta da don Dante Carraro sarà celebrata sabato 27 novembre alle ore 17.00 a Padova, presso la Chiesa della Parrocchia di San Francesco.

Leggi tutto
26 novembre | Quello che possiamo imparare in Africa - La Spezia

Presentazione del libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune” scritto da don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, con lo scrittore Paolo Di Paolo, edito da Laterza.

Leggi tutto
26 – 29 novembre I Natale! Pacchi, pacchetti e … solidarietà! - Milano

All’interno del mercatino di Natale della Parrocchia di Santa Giustina, i volontari di Rho vi aspettano al loro banchetto con i gadget del Cuamm da regalare ai vostri amici e parenti per fare loro un regalo solidale!

Leggi tutto
27 novembre I Cena sociale di fine anno - In Moto con l'Africa - Rovolon (PD)

Il gruppo In Moto con l’Africa organizza una cena aperta a tutti, per tracciare un bilancio dell’anno appena passato e presentare i progetti del prossimo. Parteciperà anche don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm.

Leggi tutto
27 novembre I Spettacolo “Una macchina de tropp” – Besozzo (VA)

Spettacolo teatrale a cura della compagnia dialettale di Bogno. Ingresso a offerta libera, l’intero ricavato sarà devoluto a favore del progetto di sostegno alla maternità di Linde in Mozambico.

Leggi tutto
28 novembre I A pranzo con l’Africa - Poirino (TO)

L’agrigelateria San Pe’ di Poirino, col supporto di numerosi esercenti locali, realizza un pranzo solidale, al quale parteciperà anche don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm.

Leggi tutto
28 novembre I A pranzo con il Cuamm – (PD)

I volontari di Padova organizzano un pranzo solidale presso l’oratorio don Bosco di Paltana a favore della campagna Un vaccino per “noi” per distribuire il vaccino anti Covid- 19 nei Paesi in cui opera il Cuamm.

Leggi tutto
28 novembre I Mercatino di Natale – Campagna Lupia (VE)

Anche quest’anno i volontari di Campagna Lupia vi aspettano al mercatino di Natale ormai giunto alla sua 17° edizione. Il ricavato sarà destinato a favore dei progetti di Medici con l’Africa Cuamm.

Leggi tutto
28 novembre I Mercatino di Natale – Cairate (VA)

Mercatino di Natale nel giardino del monastero di Cairate con artigiani e produttori locali. L’iniziativa è a favore del progetto di sostegno alla maternità di Linde in Mozambico.

Leggi tutto
1° dicembre I Inaugurazione mostra “HIV – esperienze e modi di sperare” - Vicenza

I volontari di Vicenza e i Ferrovieri con l’Africa vi invitano all’inaugurazione della mostra fotografica “HIV – Esperienze e modi di sperare”: una raccolta di foto e testimonianze del lavoro degli operatori Cuamm contro questa malattia.

Leggi tutto
2 dicembre I Racconto di una Jpo: L’ascensione sul “Tetto d'Africa” - Milano

Maria Sara Cipolat Mis Junior project officer (Jpo) in Tanzania, racconta l’ascensione sul Kilimangiaro. All’uscita dell’evento, trovate un banchetto con i gadget solidali Cuamm per i vostri regali di Natale!

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2021 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.