Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Ripartire con Giuseppe Laterza e Federico Fama

«Partecipare all’Annual Meeting non è solo una gioia dello spirito ma anche un propellente di quella immaginazione solidale di cui abbiamo e avremo nei prossimi anni particolare bisogno. Esistono nel mondo ‘scarti di umanità’: quelle persone tagliate fuori dalla vita civile e sociale solo perché non servono alla produzione e non sono valorizzate dal mercato. Penso che dobbiamo dialogare prima di tutto con loro! Come fa il Cuamm e come ha fatto in tanti anni di lavoro. Ripartire con gli altri, con tutti gli altri, nessuno escluso». Afferma con convinzione Giuseppe Laterza, editore che sarà con noi all’Annual Meeting. La pandemia ci ha insegnato che la nostra salute è globale e lo sa bene Federico Fama, Presidente Nazionale Sism, che testimonia l’impegno degli studenti di medicina che raccolgono ogni giorno la grande sfida di stimolare un cambiamento culturale soprattutto tra i più giovani nel diventare soggetti attivi nella promozione del diritto alla salute per tutti.

Leggi tutto
Un pomeriggio in bellezza: visite guidate pomeridiane

Due itinerari alla scoperta di Padova che ha ottenuto nell’estate del 2021 il secondo riconoscimento come sito Unesco patrimonio dell’umanità. Per chi si ferma in città dopo l’Annual Meeting, abbiamo organizzato nel primo pomeriggio due visite guidate della durata di circa un’ora, con una guida turistica che ripercorre le sue bellezze storico-culturali e gli aspetti più interessanti.

Leggi tutto

“Prima le mamme e i bambini. 1.000 di questi giorni” volge al termine. Siamo alla conclusione del secondo ciclo di un grande programma e alle porte di una nuova fase che metterà al centro lo sviluppo delle risorse umane. Cosa abbiamo imparato in questi anni? Quali le prospettive per il futuro? Ne abbiamo discusso, da due parti dell’Africa, con Gaetano Azzimonti, coordinatore progetti Cuamm in Tanzania e Peter Lochoro, rappresentante paese in Uganda.

Leggi tutto
5 novembre | Ostetriche in azione - Padova

Questo appuntamento è organizzato dall’associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova per parlare di salute delle partorienti e dei neonati nel continente africano, attraverso le testimonianze delle giovani ostetriche che sono partite in Africa con il Cuamm grazie al Premio di Laurea “Irma Battistuzzi”. Sarà presente anche Dioniso Cumbà, Alumnus della Scuola di Medicina e Chirurgia, chirurgo pediatrico e, da aprile 2020, Ministro della Salute della Guinea Bissau. Per partecipare: clicca qui

Leggi tutto
6 novembre | Quello che possiamo imparare in Africa - Rovereto (TN)

Medici con l’Africa Cuamm Trentino, in collaborazione con il Comune di Rovereto, vi invita ad un pomeriggio insieme a don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, che presenterà il libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”, per raccontare e mostrare cosa l’Africa ha da insegnare a noi stessi e al mondo. Modera l’incontro Marco Nicolò Perinelli, giornalista

Leggi tutto
7 novembre | Presentazione del libro "Africa in bianco e nero. Parole per incontrarsi" - Cesena

Presentazione del libro Africa in bianco e nero. Parole per incontrarsi realizzato dal dott. Bruno Turri, medico Cuamm, con la partecipazione di don Dante Carraro, direttore del Cuamm.

Leggi tutto
10 novembre | Quello che possiamo imparare in Africa - Ronchi di Casalserugo (PD)

Medici con l’Africa Cuamm in collaborazione con il Centro Parrocchiale di Ronchi e Noi Associazione San Martino Ronchi, vi invitano ad una serata assieme a don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm. Durante la manifestazione “Ronchi in Festa” don Dante Carraro presenterà il libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”, in dialogo con don Giorgio Bozza, parroco di Ronchi, per raccontare e mostrare cosa l’Africa ha da insegnare a noi stessi e al mondo.

Leggi tutto
13-14 novembre | Giornate del Riso - Lozzo Atestino (PD)

Medici con l’Africa Cuamm vi invita alla Giornata del Riso! Una giornata all’insegna della solidarietà insieme ai volontari del Gruppo Padova Colli di Medici con l’Africa Cuamm, che davanti alle porte delle Chiese offrono un pugnetto di riso a favore del programma “Prima le mamme e i bambini 1.000 di questi giorni”

Leggi tutto
14 novembre | Spettacolo teatrale Due destini - Somma Lombarda

Lo spettacolo teatrale DUE DESTINI mette a confronto con semplicità ed efficacia i destini diversi che una bambina italiana e un bambino etiope hanno fin dal loro concepimento. Diverse aspettative, diverse speranze ed opportunità accompagnano i due ragazzi, i cui cammini si incontreranno.A partire dagli spunti offerti dallo spettacolo, la dott.ssa Anna BOSSI (ostetrica CUAMM) e Padre Alberto Caccaro (missionario del PIME) ci racconteranno la loro esperienza …e ci aiuteranno ad interrogarci da un’altra prospettiva La giornalista dott ssa Francesca Maffini modererà l’incontro

Leggi tutto
16 novembre | Quello che possiamo imparare in Africa - Castelfranco Emilia (MO)

Il gruppo Cuamm di Modena e Reggio Emilia e il Comune di Castelfranco Emilia vi invitano ad una serata insieme a don Dante Carraro e a Pierluigi Senatore per presentare il libro Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune e raccontare cosa l’Africa ha da insegnare a noi stessi e al mondo.

Leggi tutto
19 novembre | Quello che possiamo imparare in Africa - Asiago (VI)

Medici con l’Africa Cuamm e il Rotary Club Asiago Altipiano dei 7 Comuni, col patrocinio del Distretto Rotay 2060 e del Comune di Asiago, vi invitano ad una serata assieme a don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm che presenterà il libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”, per raccontare e mostrare cosa l’Africa ha da insegnare a noi stessi e al mondo.
Modera la serata Giandomenico Cortese, giornalista e responsabile comunicazione del Distretto Rotary 2060.
Per informazioni: Arianna La Rosa a.larosa@cuamm.org 3407334893

Leggi tutto
20 novembre | Quello che possiamo imparare in Africa - Torino

Presso il Circolo dei Lettori presenteremo il libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”, per raccontare e mostrare cosa l’Africa ha da insegnare a noi stessi e al mondo.
Sarà presente l’autore, Don Dante Carraro. Modera l’incontro Diamante D’Alessio (giornalista).
Prenotazione obbligatoria CLICCA QUI
Per informazioni: Stefano 345.0525221

Leggi tutto
24 novembre | S. Prospero con il Cuamm - Leguigno

In occasione di S.Prospero, gli amici della Parrocchia di Leguigno e i volontari del gruppo di Modena e Reggio Emilia vi invitano a sostenere il lavoro del Cuamm in Africa attraverso spongate e casagai artigianali.
Ordinazioni aperte fino a mercoledì prossimo 10/10 a:
Sergio 339 6853886
Patrizia 377 6626950
Ritiro ordini dal 6/12

Leggi tutto
25 novembre | Incontro con Don Dante Carraro - Genova

Il gruppo di volontari “Liguria” insieme all’Ufficio Missionario di Genova vi invitano alla presentazione del libro “Quello che possiamo imparare in Africa, la salute come bene comune”. Sarà presente l’autore e direttore di Medici con l’Africa Cuamm – Don Dante Carraro.

Leggi tutto
27 novembre | Cena Sociale di fine anno - In Moto con l'Africa - Rovolon (PD)

Siamo felici di invitarvi alla Cena Sociale di fine anno di In Moto con l’Africa, un’occasione per passare una serata all’insegna del divertimento e del buon cibo. La serata è aperta a tutti, soci del Motoclub, amici e sostenitori del progetto In Moto con l’Africa, per tracciare un bilancio dell’anno appena passato e presentare i progetti del prossimo. Alla cena parteciperà anche il direttore di Medici con l’Africa Cuamm, don Dante Carraro.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2021 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.