Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Ripartire con… Frank Houndjahoue e Liviana Da Dalt

In un ideale cammino di avvicinamento all’Annual Meeting, vogliamo raccogliere piccoli, preziosi spunti di riflessione tra i tanti ospiti che ci onorano con la loro presenza. Il 13 novembre a Padova, racconteremo il nostro impegno a fianco dei più poveri, “con” loro: fatiche e gioie, buoni risultati e limiti. Con il contributo di tutti, ci sentiamo chiamati a costruire un futuro migliore che non lasci indietro nessuno. Vogliamo iniziare con Liviana Da Dalt, Direttrice del Dipartimento della Salute della Donna e del Bambino dell’Azienda Ospedale-Università di Padova e Frank Houndjahoue, pediatra Cuamm d Bangui, in Repubblica Centraficana. La presenza di ciascuno di noi è fondamentale! Esserci fa la differenza. Vi aspettiamo!

 

 

Perché è importante partecipare all’Annual Meeting?

Dott. Houndjahoue:

L’Annual Meeting è l’occasione per fare il bilancio di un anno di lavoro sul campo, presentare i risultati raggiunti e le prospettive di intervento nei diversi Paesi in cui opera il Cuamm. Permette di mettere a confronto le diverse realtà, tra cui quella della Repubblica Centrafricana, ognuna con le proprie difficoltà, e di dimostrare l’impatto dell’intervento del Cuamm nell’ultimo miglio. Non sono mai stato in Italia prima, per cui per me venire per l’Annual Meeting sarà anche l’occasione di visitare la sede del Cuamm e di discutere di persona con i colleghi, ma anche di incontrare i team che lavorano in altri Paesi per poter avere fruttuosi scambi di opinioni ed esperienze.

Prof.ssa Da Dalt:

“L’Annual meeting è un’occasione di arricchimento, si esce con una nuova energia, con una carica, nella determinazione a fare meglio, sicuramente con l’Africa e per l’Africa, ma anche nell’impegno di ogni giorno qui da noi. All’Annual meeting si respira un’aria molto particolare, da un certo punto di vista, anche un’aria di festa. È un momento di incontro, di ritrovo di amici, persone che se anche non tutte si riconoscono, condividono questo orgoglio di affiancare Medici con l’Africa Cuamm nella sua progettualità e nel suo impegno in Africa. Ma è anche un momento di conoscenza e di aggiornamento delle attività del Cuamm che rende conto con serietà dei suoi progetti e dei risultati del programma “Prima le mamme e i bambini” in cui anche noi siamo stati profondamente coinvolti come medici dedicati ai bambini. Un momento di visione di insieme che ci fa anche vedere la grandezza del Cuamm e rinforza la determinazione e l’orgoglio di essergli accanto.

Cosa significa per lei ripartire?

Dott. Houndjahoue:

Ripartire, come dice la parola, è un “partire di nuovo”, indica una continuità ma annuncia anche una novità. Implica un “nuovo inizio”, ma anche “un nuovo slancio”. Una partenza nuova deve certamente fare memoria del passato, interiorizzare il senso di una mission per un’organizzazione ma anche per ogni singola persona e declinarla nel mutato contesto, per potersi proiettare nel futuro. È insomma fatta di fedeltà, è come un tornare alle origini, per così dire a casa, e insieme di innovazione, di adattamento al cambiamento.

Prof.ssa Da Dalt:

“È importante ripartire perché con questa pandemia i bambini in Africa hanno ancora più bisogno di noi, ma anche noi qui, in un certo qual modo, abbiamo bisogno dell’Africa. Lo sappiamo: la pandemia ha aumentato le diseguaglianze, ha ritardato l’accesso alle cure, ha ridotto l’efficienza dei servizi già fragili in Africa con un impatto negativo sullo stato di salute dei bambini e delle mamme. È una realtà che conosciamo e che richiede un impegno rinnovato a stare vicino, a portare un piccolo contributo anche con i nostri giovani JPO. Ma anche per noi: ci sentiamo meglio, ci sentiamo parte di un progetto molto più grande, in linea con il terzo obiettivo di Sviluppo sostenibile dell’Onu “assicurare la salute e il benessere”, un obiettivo cardine di una visione davvero globale.

Ripartire con?

Dott. Houndjahoue:

Il mio auspicio è quello di ripartire con determinazione!

Prof.ssa Da Dalt:

“Adesso abbiamo consapevolezze maggiori su come bisogna essere capaci di adattarci a realtà nuove, che cambiano, anche molto rapidamente, di essere flessibili, creativi nel trovare soluzioni. L’Africa ti mette molto alla prova in questo e stimola queste attitudini così importanti anche nelle nostre realtà”.

Leggi tutto
Movimento social #RIPARTIRE

Una parola per ripartire. Ognuno di noi, nel suo contesto, ha affrontato in modo originale e personalissimo questi lunghi difficili mesi della pandemia. Dentro le più diverse realtà, abbiamo provato a capire modi nuovi di lavorare, impegnarci, sensibilizzare e sostenere gli interventi di Medici con l’Africa Cuamm sul campo. Ritrovarsi finalmente in presenza quali sentimenti suscita? Quali riflessioni, pensieri, energie mobilita? L’invito è a indicare e a condividere sui social una parola, un valore, un atteggiamento che caratterizza il nostro ritrovarci all’Annual Meeting per comporre un racconto corale che ci avvicina e prepara all’incontro in presenza del 13 novembre a Padova. Perché tutti abbiamo bisogno di ripartire, di ricominciare come singoli e come organizzazioni!

Leggi tutto
Come arrivare al Gran Teatro Geox

L’Annual meeting del 13 novembre si avvicina e stiamo lavorando agli ultimi dettagli per vivere insieme una giornata dedicata all’Africa e alle sfide per la salute di mamme e bambini. In tanti partiremo da diverse città, provenendo da tutta Italia, per incontrarci e trascorrere questo momento speciale di condivisione che rappresenta una nuova ripartenza dopo questo lungo periodo di pandemia. Per raggiungere il Gran Teatro Geox di Padova, dove si svolgerà l’evento, abbiamo predisposto alcuni pullman Cuamm dedicati e stipulato una convenzione per una riduzione del 50% del costo dei biglietto del treno da qualsiasi sia la vostra stazione di partenza. Sarà inoltre possibile pernottare in città ad un costo agevolato presso l’albergo La Casa del Pellegrino. Per ulteriori informazioni e prenotazioni leggi qui.

Leggi tutto
2 settembre - 31 ottobre | Mostra: "Sguardi Capovolti" - Altavilla Vicentina (VI)

Il gruppo Medici con l’Africa Cuamm Vicenza e l’assessorato alla cultura del comune di Altavilla Vicentina vi invitano all’inaugurazione della mostra Sguardi Capovolti – Quando l’incontro rovescia i punti di vista, testimonianze di medici e volontari tratte dall’Archivio di Medici con l’Africa Cuamm. Durante la serata interverrà il dott. Giovanni Putoto, medico Cuamm. La mostra sarà esposta dal 2 settembre al 31 ottobre 2021.

Leggi tutto
21 ottobre | Presentazione del libro "Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune" - Torre Santa Susanna (BR)

Una serata insieme a don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm e Susanna Coccioli, presedente del gruppo Salento. Verrà presentato il libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”, per raccontare e mostrare cosa l’Africa ha da insegnare a noi stessi e al mondo.

Leggi tutto
22 ottobre | Musica e Parole con l'Africa - Reggio Emilia

Una serata di musica e parole insieme a Matteo dei DeSamistade per raccontare l’impegno del gruppo Cuamm di Modena – Reggio Emilia in Mozambico attraverso il progetto ASSA (Alimentazione Sana e Salute nella Provincia di Sofala), a fianco della ong CEFA. // Per informazioni: mediciconlafrica_more@yahoo.it; 347.5202301 (Andrea)

Leggi tutto
23 ottobre | People 'n rights - Valenza

Il 23 ottobre, presso i locali della Gastronomia Radìs, in Viale Dante Alighieri a Valenza, si svolgerà una serata di sensibilizzazione intorno al tema delle migrazioni interne ed esterne all’Africa. Ospite in rappresentanza del Cuamm Roberto Quagliotto, logista con esperienza in Uganda, Sud Sudan, Repubblica centro africana e Sierra Leone. Non mancate!

Leggi tutto
23 ottobre | Dialoghi - Basta poco per avere cura del Mondo - Thiene (VI)

Terzo incontro di “Dialoghi. Basta poco per avere cura del mondo”, un incontro organizzato con il patrocinio del Comune di Schio, presso Casa Insieme a Thiene. Un pomeriggio con Fratello Lino Breda, della comunità monastica di Bose, don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm e l’Avvocato Luca Saltalamacchia del Giudizio Universale, rete “Legalità per il clima”.

Leggi tutto
23 ottobre | Concerto di solidarietà - Pisa

Sabato 23 ottobre 2021, al Teatro Verdi di Pisa alle 21:00, Bhalobasa OdV e Accademia Musicale di Pontedera presentano il concerto di solidarietà Jesus Christ meets the orchestra, un evento solidale, dedicato a Medici con l’Africa Cuamm, organizzato in occasione dei 30 anni dell’associazione. Per informazioni: clicca qui

Leggi tutto
23 ottobre | Concerto di solidarietà - Torino

Medici con l’Africa Cuamm Piemonte organizza una serata insieme alla Piccola Orchestra Sand Creek per ascoltare musica e riflettere sulle guerre di ieri senza dimenticare quelle di oggi, che purtroppo continuano a coinvolgere le popolazioni di tanti Paesi africani.La serata è a sostegno delle attività che si svolgono nella Scuola per ostetriche e infermieri di Lui – ex Amadi State – Sud Sudan.Sarà anche l’occasione per festeggiare i primi 20 anni del gruppo CUAMM Piemonte.

Leggi tutto
Tour sociale MC In Moto con l'Africa e visita al Museo Nicolis

Un breve tour motociclistico, organizzato dal gruppo In Moto con l’Africa PROGRAMMA:
Ore 10.30 :Incontro al Caffè Bell’Arrivo – in Piazza Benacense, 1, 37019 Peschiera del Garda VR
Ore 11.00 : Partenza
Ore 12.30: Pranzo presso il Ristorante Gatto Moro – Via Giotto 21 Borghetto, Valeggio sul Mincio -VR
Ore 14.00: Partenza
Ore 15.00: Visita libera al Museo Nicolis, ricco di pezzi storici (non solo moto) di alto valore. (Costo del biglietto €. 12.00 a persona)
Ore 17.00 Rientro
PER PARTECIPARE: Vi preghiamo di dare conferma alla segreteria della vostra partecipazione entro il 20 Ottobre 2021, all’indirizzo: motoclubimcla@gmail.com. Per maggiori informazioni: CLICCA QUI

Leggi tutto
24 ottobre | La mostra "Sguardi Capovolti" e banchetto Cuamm alla 19° edizione della Marronata - Vicenza

In occasione della 19° edizione della Marronata organizzata dal Circolo Noi Sant’Antonio ai Ferrovieri, i volontari del gruppo Vicenza vi invitano a visitare la mostra “Sguardi capovolti” e passare a trovarli al banchetto di libri usati.Il ricavato della domenica sarà devoluto alla campagna Un vaccino per “noi”. Per accedere alla sala Teatro sarà necessario esibire il Green Pass.

Leggi tutto
24 ottobre | Una domenica insieme al Cuamm - Salzano (VE)

La parrocchia di S. Bartolomeo Apostolo di Salzano e Medici con l’Africa Cuamm organizzano una domenica mattina in compagnia di don Dante Carraro, che presenterà il libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”, per raccontare e mostrare cosa l’Africa ha da insegnare a noi stessi e al mondo.Con don Dante Carraro dialogherà don Giulio Zanotto, parroco di Salzano, e la giornalista de “La Vita del Popolo”  Alessandra Cecchin.

Leggi tutto
26 ottobre | Un vaccino per noi - San Martino di Lupari (PD)

Una serata insieme al dott. Giovanni Putoto che racconterà l’impegno del Cuamm nella campagna di vaccinazione in Africa.

Leggi tutto
27 ottobre | Presentazione del libro "Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune" - Cremona

I volontari di Medici con l’Africa Cuamm Cremona vi invitano ad un incontro con don Dante Carraro, direttore del Cuamm, che presenterà il libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”, per raccontare e mostrare cosa l’Africa ha da insegnare a noi stessi e al mondo. Modera la serata Simone Bacchetta con la partecipazione del Dott. Alberto Rigolli e del Dott. Giacomo Ferrari, medici Cuamm.

Leggi tutto
28 ottobre | Sars-cov2: danno polmonare acuto e cronico - Albizzate (VA)

I volontari di Varese vi invitano a questa serata di confronto sul danno polmonare post covid. Saranno presenti i volontari del gruppo con materiali informativi e uno stand dedicato.

Leggi tutto
30 ottobre | Presentazione del libro "Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune" - Biella

In occasione dei festeggiamenti per i 20 anni di attività, il gruppo Cuamm Piemonte vi aspetta alla presentazione del libro “Quello che possiamo imparare in Africa, la salute come bene comune” insieme all’autore e direttore di Medici con l’Africa Cuamm, Don Dante Carraro.

Leggi tutto
30 ottobre | I nuovo cinema Rio in concerto per il Cuamm - Monfalcone (GO)

Medici con l’Africa Cuamm vi invita al concerto de “I Nuovo Cinema Rio”, che ritornano al Teatro Comunale di Monfalcone per passare insieme una serata all’insegna della solidarietà. Il ricavato sarà infatti devoluto a sostegno al programma “Prima le mamme e i bambini. 1000 di questi giorni”.
Per informazioni e biglietti contattare Anna al 347 7193867

Leggi tutto
5 novembre | Ostetriche in azione - Padova

Questo appuntamento è organizzato da Alunni dell’Università degli Studi di Padova per parlare di salute delle partorienti e dei neonati nel continente africano, attraverso le testimonianze delle giovani ostetriche che sono partite in Africa con il Cuamm grazie al Premio di Laurea “Irma Battistuzzi”. Sarà presente anche Dioniso Cumbà, Alumnus della Scuola di Medicina e Chirurgia, chirurgo pediatrico e, da aprile 2020, Ministro della Salute della Guinea Bissau. Per partecipare: Clicca qui

Leggi tutto
20 novembre | Quello che possiamo imparare in Africa - Torino

Vi aspettiamo alla presentazione del libro “Quello che possiamo imparare in Africa, la salute come bene comune” insieme all’autore e direttore di Medici con l’Africa Cuamm, Don Dante Carraro. Parteciperà alla serata Angelo Muratore, CEO di SkinLabo, impegnato nel sostegno delle attività di Medici con l’Africa Cuamm in Uganda.La serata sarà moderata da Diamante D’Alessio, giornalista.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2021 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.