Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Uno sguardo d’insieme

“È in atto la terza ondata di contagi Covid-19 in Africa: si assiste a un aumento di casi positivi del 30% a settimana, a partire dal mese di giugno.” Il nuovo numero di èAfrica raccoglie le testimonianze dal campo dei volontari Cuamm impegnati a contrastare con ogni mezzo questa nuova fiammata epidemica.

Uno sguardo d’insieme per abbracciare tutti i diversi Paesi di intervento, ma anche concreto per dare valore all’impegno di tanti che si confrontano, ai diversi livelli del sistema sanitario, con gli effetti diretti e indiretti di Covid-19 in Africa. A ribadire l’impegno di Medici con l’Africa Cuamm per un piano vaccinale per gli otto Paesi in cui interviene con l’approccio di sempre: affiancare i governi e le organizzazioni africane, nella gestione dei vaccini, affinché possano diventare vaccinazione effettiva. Lo strumento più efficace per controllare l’epidemia.

Leggi tutto
Una sicurezza necessaria

“L’impatto dell’ondata pandemica sulla popolazione è stato forte, forse anche vedendo come la pandemia ha colpito duramente l’occidente, si temeva che l’impatto su uno stato come l’Rca potesse essere devastante. – racconta Vittoria Montecchiani JPO in pediatria rientrata dall’ospedale di Bangui in Repubblica Centrafricana - L’inizio delle vaccinazioni è stato ben organizzato e funzionale, ma purtroppo persiste il problema della disparità nella popolazione. La parte di popolazione più istruita, di cui fanno parte infermieri e medici, si sta vaccinando, mentre c’è una parte di popolazione che non ha la percezione dell’importanza del vaccino”.

In Rca, come negli altri paesi in cui interveniamo dove resta enorme il problema della disponibilità dei vaccini, continua l’impegno a sostenere i sistemi sanitari locali nel rendere concrete le vaccinazioni: ma c’è ancora tanta strada da fare. Continuiamo anche a sensibilizzare la popolazione sull’importanza del vaccino come lo strumento di protezione e prevenzione più efficace.

Leggi tutto
28 agosto | Camminata Solidale - Berceto (PR)

Il nascente gruppo Cuamm di Parma vi invita a una camminata solidale a sostegno della campagna “un vaccino per noi”. L’escursione parte da Berceto e arriva al monte Valoria in compagnia di Medici con l’Africa Cuamm. Un percorso ricco di rilevanze storico culturali, crocevia di passaggi antichi fin dall’epoca romana. Vi aspettiamo! Iscrizione obbligatoria (entro le 18.00 del 27 agosto) Per informazioni e iscrizioni: clicca qui

Leggi tutto
31 agosto | Quello che possiamo imparare in Africa. - San Giorgio delle Pertiche

Medici con l’Africa Cuamm, in collaborazione con il Lions Club di Camposampiero e piazzola sul Brenta e la Cooperativa sociale il Graticolato,  vi invitano ad una serata insieme a don Dante Carraro, direttore del Cuamm, che presenterà il libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune” con la moderazione di Walter Gatti, per raccontare e mostrare cosa l’Africa ha da insegnare a noi stessi e al mondo.

Leggi tutto
2 Settembre | Mostra: "Sguardi Capovolti" - Altavilla Vicentina (VI)

Il gruppo Medici con l’Africa Cuamm Vicenza e l’assessorato alla cultura del comune di Altavilla Vicentina vi invitano all’inaugurazione della mostra Sguardi Capovolti – Quando l’incontro rovescia i punti di vista, testimonianze di medici e volontari tratte dall’Archivio di Medici con l’Africa Cuamm. Durante la serata interverrà il dott. Giovanni Putoto, medico Cuamm. La mostra sarà esposta dal 2 settembre al 31 ottobre 2021.

Leggi tutto
5 Settembre | Corri Bonate - Bonate (BG)

Siete tutti invitati a partecipare all’annuale manifestazione podistica “Corri Bonate”. Quest’anno il ricavato della manifestazione sarà devoluto al sostegno delle attività dell’ospedale di Tosamaganga in Tanzania.
Inoltre il 5 settembre alle ore 10.30 presso l’oratorio di Bonate Sotto sarà presente don Dante Carraro per celebrare la S. Messa.
Per informazioni: 335 7762958

Leggi tutto
11 Settembre | Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune - Recoaro Terme (VI)

Nel corso di Stretching Our Limits 2021, organizzato dagli amici di Fondazione Fontana Onlus, don Dante Carraro presenterà il libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”, per raccontare e mostrare cosa l’Africa ha da insegnare a noi stessi e al mondo.

Leggi tutto
14 Settembre | Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune - Bovolenta (PD)

Medici con l’Africa Cuamm, il Comune di Bovolenta e Va Oltre la Tenuta vi invitano ad una serata insieme a don Dante Carraro, direttore del Cuamm, che presenterà il libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”, per raccontare e mostrare cosa l’Africa ha da insegnare a noi stessi e al mondo.Modera: Leandro Barsotti, giornalista.

Leggi tutto
16 Settembre | Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune - Arino (VE)

Medici con l’Africa Cuamm e la Parrocchia di San Michele Arcangelo di Arino vi invitano ad una serata insieme a don Dante Carraro, direttore del Cuamm, che presenterà il libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”, per raccontare e mostrare cosa l’Africa ha da insegnare a noi stessi e al mondo.

Leggi tutto
26 Settembre | PADOVA MARATHON 2021 - Padova

Se hai fiato, gambe ma soprattutto la voglia di metterti in gioco, entra nella nostra squadra! Puoi partecipare avviando la tua raccolta fondi personale su Rete del Dono: riceverai il pettorale (per la mezza maratona o per la 10 km) ad un prezzo scontato!

Leggi tutto
28 Settembre | Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune - Varese

I volontari di Medici con l’Africa Cuamm Varese vi invitano ad un incontro con don Dante Carraro, direttore del Cuamm, che presenterà il libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”, per raccontare e mostrare cosa l’Africa ha da insegnare a noi stessi e al mondo. Modera la serata Claudio Del Frate, giornalista del Corriere della Sera, introduce il dialogo Dino Azzalin, past president del gruppo Medici con l’Africa Cuamm Varese, medico, poeta e scrittore.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2021 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.