Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
IRC19: un anno di impegno anche in Italia

Ottanta puntini colorati, gialli, blu, verdi, rossi, sparsi sulla cartina dell’Italia, da nord a sud. Quasi un “Risiko del bene distribuito” in un anno di lavoro a servizio anche del nostro paese. È la mappa del progetto IRC19 “Italian Response to COVID-19” di Medici con l’Africa Cuamm, finanziato da USAID. A fare da guida lo stile che caratterizza l’intervento del Cuamm da oltre 70 anni in Africa: partire dai bisogni reali di un territorio, rispondere alle necessità della popolazione, cercando insieme le risposte più giuste, adeguando gli obiettivi, modificando gli interventi perché portino davvero a soluzioni concrete; garantendo sempre flessibilità e capacità di adattamento affinché, terminata l’emergenza, quanto fatto e gli insegnamenti appresi si sedimentino e portino frutti duraturi.

Leggi tutto
5 “CON” mille

Babra Muga Chepkwemboi ha 31 anni, un fisico esile e un sorriso dolce. Viene dal distretto di Kapchorwa nell’Uganda orientale. È ostetrica professionista e lavora come addetta alla salute materna e neonatale.

Attualmente Babra risiede nel distretto di Oyam dove lavora con Medici con l’Africa Cuamm presso la sede di Aber che si trova all’interno del compound dell’ospedale, è responsabile della salute materno infantile dei progetti Cuamm e lavora per ridurre la mortalità delle mamme nel distretto. Tra le sue principali mansioni vi sono: fornire capacità specifiche in ambito medico-ostetrico agli operatori sanitari, formare le ostetriche on the job, organizzare i corsi di formazione e training specifici. Babra, insieme agli altri membri del team, si occupa inoltre di identificare le lacune in termini in offerta dei servizi sanitari nei vari centri di salute e di studiare e analizzare la strategia da mettere in atto per migliorare la qualità dei servizi nel modo più efficace ed efficiente possibile. Dona il tuo 5 “CON” mille a Medici con l’Africa Cuamm: grazie alla tua firma insieme al nostro codice fiscale puoi aiutare Babra e tanti altri come lei a a fare la sua parte ogni giorno, nell’ultimo miglio, a favore degli ultimi. Un gesto semplice, che non costa nulla, ma prezioso.

Leggi tutto
Prossima fermata nella tua città

La prossima presentazione nella tua città! Dopo le prime presentazioni on line, siamo finalmente ritornati a incontrarci, in presenza. Dal Festival Biblico di Vicenza, a San Vito al Tagliamento, da Mellaredo a Milano, da Campagna Lupia a Pisa: a volte con l’accompagnamento musicale, a volte con reading, a volte con amici giornalisti, con associazioni, con fondazioni, con parrocchie piccole e grandi. Sempre con entusiasmo, coinvolgimento, passione per scoprire “quello che possiamo imparare in Africa” e cosa ci chiede con urgenza la salute intesa “come bene comune”. Organizziamo insieme la presentazione del libro scritto da Don Dante con Paolo di Paolo, scrivi una mail a cuamm@cuamm.org o chiamaci allo 049 8751279.

29 luglio | Quello che possiamo imparare in Africa - Carpi (MO)

Il gruppo Cuamm di Modena e Reggio Emilia organizza una serata insieme a don Dante Carraro per presentare il libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune.” A seguire, concerto di musica africana dal vivo. Ingresso gratuito con prenotazione al seguente link

Leggi tutto
1 agosto | Quello che possiamo imparare in Africa - Padova

Medici con l’Africa Cuamm e la Parrocchia di S. Maria Assunta (Chiesanuova) vi invitano ad una serata insieme a don Dante Carraro, direttore del Cuamm, che presenterà il libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”, per raccontare e mostrare cosa l’Africa ha da insegnare a noi stessi e al mondo.

Per informazioni:
Giulio
territorio.ne2@cuamm.org
340 7334893

Leggi tutto
7 agosto | Quello che possiamo imparare in Africa - Gallio (VI)

Una serata insieme a Don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, che ci racconterà e mostrerà come l’Africa ha da insegnare a noi stessi e al mondo.Modera la serata Patrizia Parodi, giornalista de “La Difesa del Popolo”.Intermezzi musicali del Cantastorie Ezio Pesavento Squinz

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2021 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.