Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Donare il 5x1000 per servizi davvero essenziali

Il mio lavoro è cambiato molto da quando la pandemia di Covid-19 è esplosa in Mozambico – racconta Helena Dinis, una psicologa e infermiera Cuamm che nella provincia di Sofala in Mozambico si occupa di prevenzione e cura del cancro alla cervice – le attività legate alle malattie croniche si sono interrotte per dare maggiore spazio alla sensibilizzazione e formazione su Covid-19 per il contenimento del virus. Una grande sfida che purtroppo ha comportato una diminuzione del personale dedicato ai servizi di salute tradizionale”.

L’impegno più grande che abbiamo davanti ora – insieme a quello di vaccinare più persone possibili e fare in modo che le dosi, ben conservate, arrivino nelle zone più periferiche – è di continuare ad assicurare i servizi sanitari di base e di proteggere gli operatori sanitari affinché possano svolgere il loro lavoro in quell’ultimo miglio, in quelle periferie del mondo in cui si fatica ad arrivare e in cui difficilmente si vuole andare e spendere la vita.

Donare il 5X1000 a Medici con l’Africa Cuamm è un modo concreto per contribuire a rafforzare, giorno dopo giorno, i servizi sanitari essenziali dove c’è più bisogno.

Basta una firma e il codice fiscale del Cuamm 00677540288. Un gesto che non costa nulla e genera cura per tutti.

Leggi tutto
Il libro è disponibile sul nostro e-shop

“Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune” è un dialogo intenso tra Don Dante Carraro medico e direttore di Medici con l’Africa Cuamm dal 2008, uomo della concretezza e del fare e Paolo Di Paolo, scrittore, uomo della parola e della riflessione. L’uno presta all’altro lo sguardo, le passioni, le domande e i tentativi di risposta.

Leggi tutto
26 giugno | Insieme per l'ospedale di Wolisso - Tassina (RO)

Acquista la tua Agribag offerta dagli amici di Coldiretti Rovigo e sostieni le mamme e i bambini assistiti presso l’ospedale St. Luke di Wolisso, in Etiopia. La puoi ritirare previa prenotazione, sabato 26 giugno mattina, dalle 8:30 alle 12.30, presso il mercato coperto di Campagna Amica Rovigo, in quartiere Tassina. Ti aspettiamo!

Leggi tutto
26 giugno | Concerto Irene Veneziano per Cuamm Varese - Varese

Concerto della pianista di fama internazionale Irene Veneziano. Il ricavato del concerto sarà interamente devoluto ai progetti di Medici con l’Africa Cuamm. Ingresso ad offerta libera, per info e prenotazioni consultare il sito o scrivere a mediciconlafricavarese@gmail.com

 

Leggi tutto
27 giugno | Festeggiamo insieme 10 anni del gruppo Varese - Taino (VA)

Santa Messa delle 11.30 presieduta da don Dante Carraro, in memoria di Giorgio Gadiva, del personale sanitario di Cuamm Varese e del personale sanitario deceduto per Covid-19. A seguire alle ore 13.00 rinfresco con prenotazione obbligatoria a mediciconlafricavarese@gmail.com.

Leggi tutto
29 giugno | Un vaccino per noi - Carpi

Una serata organizzata dagli amici del gruppo di Modena e Reggio Emilia insieme alla Diocesi e al Centro Missionario di Carpi per raccontare l’impegno del Cuamm nella campagna di vaccinazione in Africa.

Saranno con con noi don Dante Carraro e Mons. Erio Castellucci.

Leggi tutto
30 giugno | Quello che possiamo imparare in Africa - San Vito al Tagliamento (PN)

La Commissione per la Pastorale Sociale della Diocesi di Concordia e Pordenone e Medici con l’Africa Cuamm vi invitano ad una serata insieme a don Dante Carraro, direttore del Cuamm, che presenterà il libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”. La serata sarà moderata da Giuseppe Ragogna, giornalista.

Leggi tutto
3 luglio | Vela e solidarietà. La rotta per un mondo migliore - Club Nautico Rimini

Una pomeriggio per raccontare il progetto Race=Care: il primo team velico italiano in mare per aiutare le mamme e i bambini dell’Africa.

Leggi tutto
4 luglio | Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune - Mellaredo

Serata organizzata insieme al Comune di Pianiga e alle parrocchie di Mellaredo e Rivale, con don Dante Carraro, direttore del Cuamm, che presenterà il libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”, per raccontare e mostrare cosa l’Africa ha da insegnare a noi stessi e al mondo.

Vi aspettiamo!

 

Leggi tutto
6 luglio | Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune - Milano

Invito a partecipare alla presentazione del libro “Quello che possiamo imparare in Africa”, martedì 6 luglio alle ore 18.00, presso l’Auditorium Centro Congressi di Fondazione Cariplo in via Romagnosi, 8 a Milano. Saranno presenti gli autori don Dante Carraro e Paolo di Paolo, con la partecipazione del Prof. Alberto Mantovani, del presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti e la moderazione di Diamante D’Alessio. Posti ad esaurimento con prenotazione obbligatoria.

Leggi tutto
9 luglio | Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune - Livorno

Cena a sostegno della campagna vaccinale anti covid di Medici con l’Africa Cuamm, organizzata dal gruppo degli amici e sostenitori del Cuamm di Livorno presso lo stabilimento balneare SAMA di Livorno.

Leggi tutto
15 luglio | sognando sotto le stelle - Camposampiero (PD)

Coldiretti Donne Impresa e l’Associazione Realtà Veneta organizzano questa splendida serata a sostegno dell’intervento di Medici con l’Africa Cuamm presso l’Ospedale di Rumbek, in Sud Sudan. Prenotazioni fino al 14 luglio.

 

Leggi tutto
24 agosto | Football rock - Arena Civica della città di Milano

Il prossimo 24 agosto, presso l’Arena Civica della città di Milano, tantissimi artisti, calciatori, e personalità dello spettacolo e del mondo del pallone si esibiranno in una serata di musica e solidarietà.

Una serata di spettacolo e raccolta fondi in sostegno di alcune realtà del mondo no-profit italiano tra cui Medici con l’Africa Cuamm. Una collaborazione nata grazie all’invito di Sitaly, network Solidale che sostiene progetti di solidarietà.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2021 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.