Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
In uscita il libro "Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune"

Da Kampala, in Uganda, il direttore del Cuamm e uno scrittore si scambiano riflessioni e pensieri: è l’ultima tappa di un viaggio che ha comportato anche un lavoro di scrittura tra luoghi, storie, esperienze, domande. Li seguiamo per scoprire come, in occasione dei 70 anni del Cuamm, nasce il libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune” di don Dante Carraro, con Paolo Di Paolo, edito da Laterza che esce domani 20 maggio, in libreria. Per rispondere alle domande di fondo: si possono cambiare situazioni di cronica ingiustizia? E se sì, da cosa bisogna partire? Cos’è la cooperazione? Dove vanno a finire i miei soldi, se dono? Emergenza e sviluppo possono camminare insieme? Cosa ci ha insegnato l’epidemia di Covid-19?
Primo appuntamento di presentazione, domani, 20 maggio alle ore 17.00 sulla pagina Facebook di Medici con l’Africa Cuamm e Editori Laterza, ospiti di Casa Laterza, con la speciale conduzione dell’editore Giuseppe Laterza, prima tappa di un viaggio che riparte nelle nostre città per continuare a coinvolgere, raccontare, mostrare cosa l’Africa ha da insegnare a noi stessi e al mondo.

Guarda il video
Abbiamo bisogno del tuo aiuto: campagna vaccinale in Africa

È in corso una pandemia mondiale e l’Africa non può restare esclusa.

I vaccini tardano ad arrivare o sono largamente insufficienti per coprire le esigenze dei paesi. Ad aprile in Mozambico sono arrivate 400.000 dosi di AstraZeneca a fronte di una popolazione di 30 milioni di abitati.

Medici con l’Africa Cuamm è a fianco e a supporto del sistema sanitario locale. I vaccini dalla capitale vanno trasportati nei punti vaccinali, negli ospedali e poi da questi ai centri sanitari fino agli ultimi villaggi. Serve un sistema logistico che funzioni, pick-up, motorette, box frigoriferi, generatori e carburante, personale formato, sanitario e di supporto, senza dimenticare la sfida dell’accettabilità culturale da parte delle comunità, che si supera solo con approcci di vicinanza e con campagne di informazione come sperimentiamo ogni giorno.

Abbiamo bisogno di aiuto.

Leggi tutto
Fit4Care: prendersi cura di chi cura

È stata presentata nei giorni scorsi l’esperienza di “Fit4care”, un corso innovativo per il benessere degli operatori sanitari che Medici con l’Africa Cuamm sta realizzando con il contributo non condizionato di MSD Italia, nell’ambito del progetto “Italian Response to COVID-19″, finanziato dal governo degli Stati Uniti attraverso l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID).

Attraverso i due corsi proposti, Fit4care e JustInTime, Medici con l’Africa Cuamm ha voluto sottolineare ancora una volta la centralità degli operatori sanitari. L’iniziativa rappresenta un modo concreto di prendersi cura di questa figura professionale così importante promuovendo il loro benessere e formazione.

Leggi tutto
Voices from the front line: il mondo al tempo del Covid

Per confrontarsi sul tema di Covid-19 da un punto di vista globale e andare oltre le prospettive nazionali, nasce “Voices from the front line: the world during the Covid-19 pandemic”, un ciclo di incontri online organizzato da Medici con l’Africa Cuamm nell’ambito del progetto Italian Response to Covid-19 e realizzato con il contributo dell’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID).

I cinque appuntamenti in programma raccoglieranno le testimonianze di chi, in varie parti del mondo, ha combattuto in prima linea contro il Covid-19: gli operatori della salute (medici, infermieri, ricercatori) e quelli delle organizzazioni pubbliche, private e non governative.

Partecipa al primo incontro che si terrà il 26 maggio in live streaming sui canali Facebook e Youtube di Medici con l’Africa Cuamm: parleremo di come paesi diversi hanno affrontato la pandemia di Covid-19. L’evento sarà in lingua inglese.

Leggi tutto
25 Maggio | Happy African Day! Cena solidale - Verona

Il gruppo Medici con l’Africa Cuamm Verona e l’osteria sociale Il Mangiabottoni sono lieti di invitarvi alla cena solidale organizzata per festeggiare la giornata internazionale dell’Africa. Il ricavato della serata verrà devoluto alla campagna “Un vaccino per noi” a sostegno della campagna vaccinale anti Covid-19 in Africa.

Leggi tutto
27 maggio | Un vaccino per noi, un piano vaccinale per l'Africa - online

Un piano vaccinale per l’Africa per uscire dalla pandemia da Covid-19. Questo il tema del webinar, su Teams, organizzato dall’Università Statale di Milano, con la partecipazione di don Dante Carraro e il Prof. Alberto Mantovani. La situazione attuale nell’Africa sub-sahariana, con focus sullo “stato di salute” della medicina preventiva, sul ruolo di UniMi nella ricerca farmacologica e nell’assistenza sanitaria in loco e sull’impatto delle malattie infettive emergenti.

Online su piattaforma Microsoft Teams di Unimi

Iscrizione obbligatoria

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2021 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.