Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Una ricetta per il futuro delle comunità

La malnutrizione rimane un problema complesso e diffuso in molti paesi dell’Africa, su cui l’intervento è reso ancora più complesso a causa di Covid-19. Combattere la malnutrizione non significa esclusivamente fornire cibo terapeutico e cure cliniche ai bambini, ma anche e soprattutto favorire un cambiamento culturale. Per questo Medici con l’Africa Cuamm promuove e supporta l’organizzazione di giornate di sensibilizzazione nei villaggi durante le quali spesso si svolgono delle vere e proprie “dimostrazioni alimentari”.

“Le dimostrazioni alimentari hanno l’obiettivo di mostrare alla comunità, in particolare alle donne, come preparare adeguatamente i cibi. Queste attività ci permettono di dare informazioni sulle corrette pratiche alimentari e mostrare direttamente ai genitori dei bambini come utilizzare in modo bilanciato i diversi alimenti” racconta Isidory Nyikonde, operatrice comunitaria del Cuamm a Mufindi in Tanzania.

Investire sul periodo della prima infanzia, in particolare assicurando una corretta nutrizione, significa crescere adulti in salute e in grado di contribuire al benessere della propria comunità.

Leggi tutto
La ricerca scientifica del Cuamm cresce

37 pubblicazioni scientifiche a firma Cuamm pubblicate in riviste internazionali e altri 7 articoli in cui Cuamm viene menzionato per descriverne l’intervento e il contributo: questo è il “bottino” della nostra ricerca scientifica nel 2020. È il numero più alto di ricerche pubblicate in un anno, a conferma del costante aumento di produzione scientifica dal 2015 a oggi.

Un numero che ribadisce il valore che per noi ha la ricerca: garantire la qualità di intervento e della cooperazione.

Come gli scorsi anni, numerosi lavori sono stati pubblicati su riviste prestigiose del gruppo Lancet, BMJ – British Medical Journal o BMC, coinvolgendo 66 organizzazioni partner di paesi diversi, italiani, africani e internazionali.

Leggi tutto
5 - 9 maggio | Rosette e cannelloni solidali per la Festa della Mamma - Carpi (MO)

Quest’anno per la Festa della Mamma sostieni le attività del gruppo Cuamm di Modena e Reggio Emilia a favore delle mamme e dei bambini del centro di salute di Songambele, in Tanzania ordinando il tuo menù da asporto presso la Gastronomia Da Astride.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2021 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.