Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Vaccinarsi per curare

Proprio in questi giorni è iniziata la campagna vaccinale anti Covid all’ospedale di Saint Luke a Wolisso, in Etiopia.

“Sono arrivate circa 500 dosi che saranno necessarie per vaccinare tutto il personale dell’ospedale, dai medici al personale addetto alle pulizie – racconta Alberto Puccini, Jpo in Medicina Interna in Etiopia -. L’incremento dei casi dell’ultimo mese ha dato una spinta molto forte alle vaccinazioni del personale sanitario anche qui in Etiopia. Infatti medici e operatori, riscontrando l’aumento dei casi anche tra i colleghi, hanno capito meglio l’importanza della vaccinazione“.

C’è ancora molto da fare in Etiopia, come in tutta l’Africa: servono più dosi e serve trovare ogni energia per farle arrivare a destinazione, trasformandole in vaccinazione vera.

Leggi tutto
Un ospedale alla fine del mondo

“Qui alla fine del mondo c’è un ospedale rosso e bianco dove la vita e la morte si incontrano ogni giorno, dove miracoli e tragedie stanno su letti affiancati, dove la notte fa paura e l’alba arriva piena di domande, dove il sole splende impietoso allo stesso modo su chi guarisce e su chi non ce la fa.

Nell’ospedale rosso e bianco non c’è mai silenzio. Di giorno, di notte, i suoni della vita e della morte riecheggiano in ogni angolo. La vita ha il suono del pianto dei neonati, piccoli per lo più, perché il caro prezzo della malnutrizione valica le generazioni; delle risate dei bambini che quando migliorano, si alzano e saltellano fuori dal reparto con fasciature, gessi, accessi venosi e tutto; del canto dell’acqua che schizza preziosa dalla fontana di fronte alla quale tutti attendono in fila, senza fretta. E la morte? Io non lo sapevo ma anche la morte ha un suono, me lo avevano detto, ma non avevo capito bene finché non ho iniziato a sentirlo. Un pianto a molte voci, acute e gravi, di donne e di uomini, che impari a riconoscere quando lo senti cominciare, a qualunque ora del giorno e della notte, e che ti artiglia l’anima.” scrive Irene Dal Rizzo, Jpo in Angola che con le sue parole ci porta nell’ospedale rosso e bianco di Chiulo.

Leggi tutto
9 aprile | Evento online - Emergenza Covid-19: le sfide di una salute globale

Una serata per raccontare la risposta all’emergenza Covid-19 tra Italia e Africa insieme alle voci di don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm e di Giulia Martelli, infettivologa Cuamm di Forlì, rientrata da Shinyanga, in Tanzania.

Evento online sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di Medici con l’Africa Cuamm.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2021 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.