Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
5 CON 1000: Vogliamo continuare ad esserci

Questi giorni risentono pesantemente del clima di incertezza: zone rosse o gialle, lockdown, scuole chiuse, didattica distanza, problemi di lavoro.

Nonostante la lontananza, lo hanno ben chiaro anche i nostri operatori sul campo, come ci scrive Daniela Ramadani dalla Repubblica Centrafricana: “… eppure quando mio padre mi chiede: “quand’è che torni?”, i miei amici più cari mi scrivono dei loro tormenti nel lockdown italiano, mia nipote prende una nota a scuola e mi scrive messaggi per condividere i suoi pensieri… in tutti quei momenti, ogni giorno passato lontano pesa molto. Nonostante sia qui per mia scelta. Nonostante non vorrei essere altrove. Da dicembre ormai si vive in funzione del coprifuoco e sotto le regole dello Stato d’Urgenza. Da qualche settimana siamo tornati ad essere “liberi” fino alle 20 di sera, un piccolo cambiamento, ma che permette movimenti necessari a livello mentale e fisico. Eppure, non possiamo non pensare che il nostro disagio, le nostre difficoltà, sono nulla in confronto alle sofferenze della popolazione locale.” racconta.

“Al momento, circa 1 milione e mezzo di persone sono rifugiati interni, cioè persone che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni perché insicure, e hanno cercato appoggio da familiari e conoscenti, o nella foresta. Circa 1/3 della popolazione. Metà di loro bambini. E così, nonostante le difficoltà ed i momenti di scoramento, io ed i miei colleghi, soprattutto lo staff sanitario che lavora al Complexe Pediatrique, cerchiamo di mantenere alto il morale e lo spirito, di fare quello che possiamo al meglio, cerchiamo di ESSERCI”.

Insieme a Daniela, Giovanna, Riccardo e tutti i nostri operatori sul campo, anche il nostro 5 CON 1000 è un modo di dire che noi vogliamo continuare ad esserci, con queste persone, con queste mamme e bambini!

Basta una firma e il codice fiscale del Cuamm 00677540288.

[Ph ©Luigi Baldelli]

Leggi tutto
5 Aprile | Bentivoglio (BO) - Pasquetta solidale

Gruppo Cuamm Bologna e i ragazzi di Anima vi invitano a sostenere la campagna “Un vaccino per Noi” di Medici con l’Africa Cuamm, acquistando un box solidale da gustare a Pasquetta.

Leggi tutto
9 aprile | Evento online - Emergenza Covid-19: le sfide di una salute globale

Una serata per raccontare la risposta all’emergenza Covid-19 tra Italia e Africa insieme alle voci di don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm e di Giulia Martelli, infettivologa Cuamm di Forlì, rientrata da Shinyanga, in Tanzania.

Evento online sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di Medici con l’Africa Cuamm.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2021 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.