Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Mettere al centro le relazioni umane

Un grande impegno del Cuamm per una cooperazione che mette al centro le relazioni umane: questo è quanto emerge dai dati pubblicati ieri da Open cooperazione, la piattaforma opendata che aggrega i dati di trasparenza delle ong italiane.

Secondo gli indicatori, che si riferiscono al 2019, Medici con l’Africa Cuamm è al primo posto per il numero di persone e di dipendenti. 4.944 persone tra Italia e Africa: medici, infermieri, operatori, amministrativi, logisti, di tante nazionalità diverse impegnati sul campo. Il Cuamm entra poi tra le prime dieci organizzazioni italiane per il bilancio, registrando, nel 2019, quasi un 20% in più rispetto all’anno precedente (2018).

“Quello che più ci sta a cuore è l’Africa, sono i suoi poveri, quelli di cui nessuno parla e che, oggi più che mai, sono lontani dai riflettori, dagli sguardi dal cuore della maggioranza. Andare e curare i malati, in Africa, è la spinta che ci muove da 70 anni. Per loro i nostri pensieri, le nostre azioni, i gesti quotidiani, il desiderio di fare la nostra parte, sempre di più e sempre meglio, arrivando lì dove nessuno vuole andare, fino all’ultimo villaggio, della regione più lontana”. Don Dante Carraro accoglie con soddisfazione la notizia dei dati pubblicati.

Un importante riconoscimento per la strada percorsa, che vogliamo leggere con lo sguardo puntato verso il futuro e a quanto ancora si può fare.

Leggi tutto
Non facciamo aumentare il divario

“La pandemia non ha ritardato o ridotto la diagnostica e le terapie per il cancro solo in occidente, ma anche in Africa” osserva Andrea Atzori responsabile delle relazioni internazionali di Medici con l’Africa Cuamm.

Oggi è la Giornata Mondiale contro il Cancro e mentre il mondo fa i conti con l’importanza della prevenzione, delle vaccinazioni e di un sistema sanitario efficiente e preparato alle emergenze, Medici con l’Africa Cuamm richiama l’attenzione sull’impatto di una particolare forma di cancro molto diffuso in Africa: il cancro alla cervice uterina.

Secondo l’OMS 19 dei 20 paesi con il più alto tasso di casi di cancro alla cervice uterina si trova in Africa. Questa forma di cancro causata dal papilloma virus è prevenibile con vaccino e diagnosi precoce, anche con poche risorse.

Leggi tutto
1-14 febbraio | Lucca - La bontà della solidarietà

Acquistando una torta presso la pasticceria Le Bontà aiuterai Medici con l’Africa Cuamm a sostenere 14 case di attesa in Africa.

Leggi tutto
1-28 febbraio | Modena - Febbraio con l'Africa

Acquistando un box solidale alla Rosticceria “La Pradella” potrai sostenere le attività del gruppo Cuamm  Modena e Reggio Emilia a Songambele, in Tanzania.

Leggi tutto
1-28 febbraio | Pisa - Festeggia insieme a noi un San Valentino speciale!

Festeggia con noi la festa dell’Amore e sostieni la campagna “Come prima, più di prima”, per assicurare cibo, visite prenatali e un parto sicuro alle mamme e ai loro bambini.

Leggi tutto
8-16 febbraio | Trieste - Take away with Africa

Acquista il tuo box solidale preparato dagli amici della trattoria “Da Giovani” e sostieni la campagna “Come prima, più di prima” per assicurare cibo, visite prenatali e un parto sicuro alle mamme e ai loro bambini.

Leggi tutto
5 febbraio | Evento online - Appunti africani

Una serata in compagnia di Maurizio Murru, medico Cuamm in Tanzania e Uganda e autore di “Appunti Africani”, rubrica podcast di storia e attualità politica africana e internazionale curata dal gruppo di Modena e Reggio Emilia.

Leggi tutto
6 febbraio | Evento online - MGF è vicino ciò che sembra lontano

Convegno in Videoconferenza per celebrare la Giornata Mondiale contro le Mutilazioni Genitali Femminili.

Interverrà Andrea Foracchia, Ostetrico e Ginecologo nonché Medico Cuamm.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2021 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.