Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Emergenza ciclone Eloise in Mozambico

La notte tra il 22 e il 23 gennaio 2021, il ciclone tropicale Eloise di categoria 1, ha colpito la già fragile provincia di Sofala, esattamente nel distretto di Buzi, 30 km a sud della città di Beira, nel Mozambico centrale.

“In un Paese già martoriato dalla pandemia Covid-19 e da crisi umanitarie che hanno portato più di 600.000 persone sfollate nel nord del paese a causa di attacchi armati e disastri naturali, ci troviamo di fronte ad una situazione che drammaticamente si ripete − ci racconta Giovanna De Meneghi, country manager del Cuamm in Mozambico − quasi 7.000 persone sono risultate sfollate, costrette ad abbandonare le loro case e a rifugiarsi in rifugi temporanei offerti dal Governo, con 32.660 famiglie direttamente colpite per un totale di oltre 163.000 persone, più di 5.000 case sono state distrutte, danneggiate o allagate. Con gli altri attori sul campo (Onu, governo e altre Ong) stiamo organizzando la risposta di emergenza, con la massima velocità, per mettere in atto tutte quelle attività salvavita che sono considerate le più critiche e che devono essere eseguite in via prioritaria. La popolazione, seppur stanca e stremata dalle contingenti e croniche emergenze, sta reagendo e sta rispondendo con forza e determinazione alle azioni di ricostruzione guidate dal Governo e supportate dai partner internazionali e dalle comunità stesse”.

Medici con l’Africa Cuamm è presente con un team di 40 persone a Beira e sta intervenendo per fornire una risposta umanitaria immediata. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2021 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.