Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Partire a tutte le età

«Ho 65 anni: tempo di verifica, di fare il punto. In questo tempo, tante situazioni nella mia vita sono cambiate. Ho riflettuto sui doni ricevuti, sul mio stato di salute e sul significato di una “vita donata”. Mi sentivo stretta nella mia vita ed è risuonato forte il desiderio di mettermi a servizio degli “ultimi”. L’occasione si è presentata e sono partita. Questa è stata decisamente l’esperienza umana, professionale e spirituale più forte. Mi si è rivelata una realtà che non immaginavo». Ed è proprio nel cuore dell’Africa, all’ospedale pediatrico di Bangui, che Anna Gianpietri è stata per 3 mesi come infermiera.

Un innovativo sistema di follow up a Beira

Dal Mozambico ci arriva la forte determinazione a non perdere le conquiste raggiunte a causa della pandemia: «Il sistema sanitario è molto fragile, per questo lottare contro il coronavirus significa assicurarsi anche che i servizi di salute essenziali continuino ad essere offerti alla popolazione, senza subire rallentamenti o interruzioni – ci racconta Giovanna de Meneghi, country manager nel paese –. È fondamentale che i pazienti con malattie croniche come l’Hiv, il diabete e l’ipertensione che seguiamo nei centri di salute di Beira continuino a ricevere i medicinali al fine da rimanere aderenti al trattamento. Per questo durante l’emergenza Covid-19 abbiamo deciso di sostituire le visite di follow-up normalmente svolte casa per casa, con un sistema innovativo di chiamate telefoniche settimanali che gli attivisti fanno ai pazienti cronici per capire l’andamento dell’assunzione delle terapie».

Back to school!

Tra leoni, gorilla, ghepardi ed elefanti, la tua scuola non sarà più la stessa: sono arrivati i nuovi e vivaci quadernoni in formato A4 con le originali illustrazioni del calendario Walimu-Maestri d’Africa dell’artista Andrea Rivola!

Si rinnova il treno della salute

In questa edizione 2020 il Treno della Salute tornerà ad offrire gratuitamente consigli in tema di prevenzione sanitaria attraverso una campagna mediain formato digitale. A breve maggiori informazioni, nel frattempo seguici sui nostri canali social.

© Medici con l'Africa Cuamm 2020 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.