Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Il valore del 5 “con” mille

Una moltiplicazione di energia: cosa fa una mamma “per” due gemelli, “per” una operatrice di comunità, “per” un centro di salute? Fa vita, fa servizi, fa crescita di una comunità, fa davvero promozione della donna, fa fiducia. Questo il valore del 5X1000, anzi 5 “con” 1000: una moltiplicazione di cura che distribuisce bene a tutti! Come nella storia di Sabina, 25 anni, quando ha dato alla luce i suoi due gemelli all’Ospedale Regionale di Moroto in Karamoja, Uganda. A questo serve donare il 5X1000 a Medici con l’Africa Cuamm.

Leggi tutto
Formazione e consapevolezza per salvare vite

«Per me questa formazione non sarebbe potuta arrivare in un momento più cruciale di quello attuale. Ho acquisito conoscenze che non avevo sul Covid-19 – racconta Azmeena, uno degli attivisti comunitari della regione di Shinyanga -. Ora so come proteggere me stesso e le persone intorno a me». Nell’ambito del progetto Test&Treat nelle regioni di Shinyanga e Simiyu in Tanzania, Medici con l’Africa Cuamm in collaborazione con le autorità regionali ha avviato dei corsi di formazione per 283 attivisti comunitari locali, con l’obiettivo di sensibilizzarli e renderli più competenti nella prevenzione e nel contrasto al Covid-19.

Leggi tutto
Unirsi in un unico abbraccio

Medici, ricercatori, ma anche operai, cassiere, impiegate alle pulizie e semplici volontari che si sono spesi senza risparmiarsi contro il coronavirus. Un’Italia solidale che ci ha riservato una felice sorpresa: tra i 57 nuovi Cavalieri della Repubblica nominati ieri dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella c’è anche don Fabio Stevenazzi, che ha prestato servizio con noi in Etiopia e Tanzania. Sapeva con certezza di voler essere d’aiuto al prossimo, ai più vulnerabili. Fabio Stevenazzi, all’inizio diventa medico, esercita dal 1997 per alcuni anni, poi sceglie un’altra strada e diventa sacerdote nel 2014. Da settembre 2019, è sacerdote a Gallarate ma appena si abbatte sulla Lombardia l’epidemia di Covid-19 sente di dover fare la sua parte all’Ospedale di Busto Arsizio. Questo il racconto della sua esperienza.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2020 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.