Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Un impegno dall'Italia all’Africa

Oggi Medici con l’Africa Cuamm ha donato 25 mila euro all’Aulss 6 per l’acquisto di un respiratore e dispositivi per l’ospedale di Schiavonia (Padova), dichiarato Covid hospital. A fronte dell’emergenza che sta colpendo così duramente il nostro paese, abbiamo sentito forte il dovere di fare la nostra parte, seppur piccola e limitata, con un gesto concreto e puntuale. Anche gli ospedali di Carate-Brianza (Mi), Cremona e Parma riceveranno nei prossimi giorni il supporto del Cuamm. «Viviamo di carità – ha dichiarato don Dante - ma quando c’è un bisogno si condivide il pane con l’altro. Un segno di gratitudine e di vicinanza, senza dimenticare i poveri lontani». «La solidarietà che riceviamo è commovente e devo dire un grazie commosso al Cuamm, a questa organizzazione che compie 70 anni. Questi gesti rafforzano il nostro senso di comunità e ci danno, sempre di più, la spinta per andare avanti». Così si è espresso il direttore generale dell’Aulss 6 Euganea, Domenico Scibetta, ringraziando il Cuamm.
Insieme a un primo piccolo contributo rivolto ai nostri territori, rinnoviamo l’impegno pressante a mettere in sicurezza i 23 ospedali in cui operiamo assicurando dispositivi di protezione individuale, strumenti per la diagnosi, tende per le unità di isolamento, formazione degli operatori ed educazione delle comunità.

Leggi tutto
Coronavirus in Uganda: limitare il contagio

«Quello che manca di più, in ospedale come nei centri di salute periferici, sono le mascherine per il personale sanitario. Non possiamo permettere che medici e infermieri siano esposti al contagio. I prezzi di mascherine e farmaci sono arrivati a costare dieci volte il valore originale e c’è chi si ingegna trasformando gli assorbenti in mascherine: anche il nostro team ha prodotto duemila pezzi in questo modo, per avere una dotazione minima». Da Aber, in Uganda, il racconto di Giovanni Dall’Oglio e Mattia Quargnolo.

Leggi tutto
Medici con l’Africa Cuamm diventa partner di UNHRD

Da oggi Medici con l’Africa Cuamm è partner di United Nations Humanitarian Respnse Depot (UNHRD), una rete di sei basi di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite parte del World Food Programme (WFP).  Grazie a questo accordo, l’organizzazione avrà accesso gratuitamente a diversi servizi dell’agenzia, per agire in maniera più tempestiva nelle situazioni di emergenza in Africa.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2020 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.