Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Prendere confidenza, costruire fiducia

Squilla il telefono della nostra centrale operativa di Freetown, dall’altro lato della linea c’è un’operatrice della periferal health unit che si trova nel villaggio di Kombeima, nel distretto di Pujehun. L’infermiera di turno responsabile che ha chiamato è molto preoccupata per una ragazza incinta di 18 anni, alla trentaseiesima settimana di gestazione, che ha iniziato ad avere le prime contrazioni e che è scappata nel “bush per rifugiarsi nella boscaglia vicino alla struttura. L’infermiera richiede l’aiuto del capo villaggio per recuperarla, nonostante venga ritrovata non è ancora convinta di salire sull’ambulanza: né il capo della missione, né l’infermiera sembrano riuscire a convincerla. La ragazza si chiama Mary, proprio come l’operatrice che le parla al telefono, che le spiega a cosa serve il Nems, il primo servizio nazionale per le emergenze sanitarie della Sierra Leone. Con un po’ di pazienza, riesce a rassicurarla. Mary comprende l’importanza di essere trasferita in ospedale per il parto e sale sull’ambulanza diretta all’ospedale di Pujehun. Il suo, il nostro viaggio, continua.

Leggi tutto
Non smetterò mai di dirlo!

«Non smetterò mai di dirlo ai miei amici e ai miei familiari: una donazione ha un effetto concreto sulla vita di molte persone, l’ho visto con i miei occhi! -  sostiene Elena Altieri, specializzanda in pediatria che ha trascorso sei mesi in Africa con il progetto JPO – Quando ero a Tosamaganga, il Cuamm ha acquistato le pompe per le infusioni endovenose per i neonati grazie ad alcune donazioni. Avere la possibilità di infondere una soluzione glucosata in vena ai nati prematuri, che solitamente pesano poco più di un chilo, può fare la differenza per la loro sopravvivenza».
Anche il tuo aiuto è importante per garantire il diritto alla salute a tutti. Donando il tuo 5 per 1000 puoi aiutare concretamente una mamma e il suo bambino.

Leggi tutto

È possibile sostenere l’intervento di Medici con l’Africa Cuamm con una donazione su c/c postale 17101353 o con bonifico bancario Banca Etica (iban IT32C0501812101000011078904).

ARCUGNANO (VI) | 4 luglio
AperiCuamm

Consueto appuntamento solidale del gruppo Medici con l’Africa Cuamm Vicenza alla Festa della Bruschetta.

Leggi tutto
TREVOLO (BG) | 20 e 21 luglio
Festival Treviva

Presenza di un banchetto di volontari di Medici con l’Africa Cuamm Bergamo al Festival cultural-musicale della provincia di Bergamo.

Leggi tutto
TRIBANO (PD) | 6 agosto
Anima popolare

Anima popolare, di e con Flavio Oreglio e Staffora Bluzer. All’interno del Sound Explosion Music Festival di Tribano, Flavio Oreglio riscopre la vitalità della musica e delle tradizioni, inserite in un contesto narrativo attuale e divertente.

Leggi tutto

Aiutaci a far conoscere il nostro lavoro in Africa per mamme e bambini. Pubblica un tuo pensiero con #passaparolacuamm sul tuo profilo social e menziona i canali Facebook e Instagram @mediciconlafricacuamm.

© Medici con l'Africa Cuamm 2019 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.