Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Nutrire la mente sin da piccoli

Sollecitare l’intelligenza e le emozioni del proprio bambino con il gioco, la parola e il contatto. Una buona pratica che stiamo trasmettendo attraverso sessioni educative agli operatori delle comunità e alle mamme perché possano coinvolgere a loro volta, in modo adeguato, i propri bambini.
Attività che per noi possono sembrare scontate, come il momento del gioco, in Africa non avvengono con la stessa spontaneità e familiarità. Ma proprio in Africa è importante promuovere l’interazione con i più piccoli per stimolare lo sviluppo cognitivo e sensoriale del bambino, già fortemente compromesso dalla malnutrizione cronica, che colpisce silenziosamente, provocando un ritardo fisico ed intellettivo, soprattutto nei primi 1.000 giorni di vita.
Investire nel periodo della prima infanzia significa formare adulti in grado di contribuire allo sviluppo e al futuro della propria comunità: se si cambia l’inizio della storia, cambia tutta la storia.

Leggi tutto
GENOVA | 21 febbraio
Diventare Medici con l'Africa

Laura Confalonieri racconta la sua esperienza nell’ospedale di Wolisso, grazie al programma Junior Project Officer che permette agli specializzandi di trascorrere un periodo di tirocinio in Africa.

Leggi tutto
SCHIO (VI) | 22 febbraio
Reportage dal Sud Sudan

Anche quest’anno, nel mese di febbraio, il Comune di Schio e l’Associazione Bakhita Schio – Sudan ricordano Bakhita con un fitto calendario di eventi, tra cui la testimonianza di don Dante Carraro del 22 febbraio, che racconterà del Sud Sudan.

Leggi tutto
PONTE SAN NICOLÒ (PD)
22 febbraio | Sguardi sul mondo

Cooperare in contesti di emergenza, incontro di geopolitica. Interverranno il dott. Mario Zangrando e la dott.ssa Maria Giovanna Atzeni per raccontare le drammatiche condizioni del Sud Sudan.

Leggi tutto
POTENZA | 22 febbraio
La tutela del diritto alla salute

Il modello di Medici con l’Africa Cuamm: strategie di intervento e buone pratiche per lo sviluppo del sistema di salute nella cooperazione sanitaria con i paesi africani.

Leggi tutto
RUBIERA (RE) | 23 febbraio
Vent'anni da Faber

Sulla cattiva strada di Fabrizio De Andrè.
I “Desamistade” in concerto presentano al Teatro Herberia Rubiera “Vent’anni da Faber”.
I fondi della serata saranno devoluti a Medici con l’Africa Cuamm.

Leggi tutto
PISA | 25 febbraio
L'ordine delle cose

Il gruppo Cuamm di Pisa propone la proiezione del film L’Ordine Delle Cose di Andrea Segre, che sarà presente in sala prima della visione. Il ricavato della serata andrà a sostenere il programma “Prima le mamme e i bambini. 1.000 di questi giorni”.

Leggi tutto
PADOVA | 23 febbraio
Laboratorio di maschere africane

Una mattinata insieme ai volontari del Cuamm nel nuovo Infopoint in via San Francesco 101. Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni. Offerta libera a sostegno del programma “Prima le mamme e i bambini. 1.000 di questi giorni”.

Leggi tutto
VICENZA | 2 marzo
I Nomadi in concerto

Il gruppo musicale I Nomadi si esibirà sul palco del Teatro Comunale di Vicenza per Medici con l’Africa Cuamm, i fondi raccolti dalla serata saranno devoluti a “Prima le mamme e i bambini. 1.000 di questi giorni”.

Leggi tutto
Aiutaci a far conoscere il nostro lavoro in Africa per mamme e bambini. Pubblica un tuo pensiero con #passaparolacuamm sul tuo profilo social e menziona i canali Facebook e Instagram @mediciconlafricacuamm.
© Medici con l'Africa Cuamm 2019 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.