Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Una ferita ancora aperta

«Nel 2016 ero a Yei, in Sud Sudan, dove ho visto uccidere una donna senza motivo insieme ai suoi figli. Così ho deciso di scappare. Quando sono arrivata qui in Uganda, nel centro di accoglienza, ho pianto per cinque giorni.
Non riuscivo a mangiare e guardavo i miei bambini piangere. Poi mi sono detta che non potevamo andare avanti così. La vita è quello che vogliamo che sia: se te la rendi difficile, sarà difficile, se vuoi che sia facile, lo sarà».
Così Kor Vicky Naumba, 26 anni, in fuga dal Sud Sudan dove prosegue una drammatica guerra civile, ha reagito alle difficoltà e alla paura. Si è data da fare, ha cominciato a lavorare in mensa ed ora è diventata operatrice comunitaria del centro di salute di Ochea, Rhino Camp in Uganda.
Negli ultimi anni l’Uganda è arrivata ad accogliere più di un milione di rifugiati dal Sud Sudan. Occorre rispondere alle esigenze sanitarie sempre più grandi. Servono le zanzariere per proteggere dalla malaria, bisogna vaccinare i bambini, che a causa della stagione delle piogge e dei trasporti complicati spesso non arrivano al centro di salute: a questi e altri bisogni vogliamo rispondere grazie al tuo aiuto.

Leggi tutto
Viola in fuga dal Sud Sudan
«Mio figlio è nato qui nel campo rifugiati»

Viola ha 19 anni e tiene in braccio il figlio di sei mesi, mentre aspetta il suo turno per i vaccini all’interno del centro di salute di Siripi. È una delle tante madri sud sudanesi in fila con quelle ugandesi.

Leggi tutto
Mary l’infermiera di Rhino Camp
«In cinque anni il doppio dei pazienti»
 

«Qui la gente vive in pace: vent’anni fa erano gli ugandesi a fuggire da queste terre per rifugiarsi in Sud Sudan. Siamo tutti esseri umani, non lo dimentichiamo in questi momenti».

Leggi tutto
REGGIO EMILIA | 23 giugno - 50 anni di Medici con l'Africa in Tanzania

Un momento di incontro e di festa per rivivere storie, esperienze, impegni di 50 anni di servizio in Tanzania, insieme a medici, operatori e amici di ieri e di oggi. Con un pensiero speciale per “mama” Teresa Saglio. Vi aspettiamo!

Leggi tutto
GENOVA FOCE (GE) | 7 giugno
Diventare Medici con l'Africa

Incontro di presentazione dei progetti Wolisso Project e Junior Project Officer che offrono agli specializzandi la possibilità di fare un periodo di tirocinio in Etiopia.

Leggi tutto
PISTOIA | 8 giugno
Far nascere la vita in Africa

L’importanza della salute materno-infantile. Un’occasione per discutere insieme sul perchè prendersi cura di mamme e bambini.

Leggi tutto
MILANO | 9 giugno
Apericena per l'Africa

Buffet etnico a cura di Kamba Food, con sapori dell’Africa rielaborati da chef africani insieme a gioveni migranti e richiedenti asilo.

Leggi tutto
CAIRATE (VA) | 9 giugno
Fulgor Run

Presenza del Gruppo di volontari di Medici con l’Africa Cuamm Varese alla camminata campestre non competitiva.

Leggi tutto
FERRARA | 9 giugno
4Lenti un obiettivo

Inaugurazione della mostra fotografica a cura di Agata, Francesca, Martina & Giorgio.

Leggi tutto
SALZANO (VE) | 10 giugno
Festival Summer Park Salzano

Partecipazione di un banchetto tenuto da volontari di Medici con l’Africa Cuamm al Festival.

Leggi tutto
PADOVA | 10 giugno
Festa della missione

Presenza di un banchetto di volontari Cuamm alla Festa della missione, che quest’anno si intitola “Tenaci costruttori, da un confine all’altro della terra”.

Leggi tutto
BOLOGNA | 10 giugno
Noi che li aiutiamo a casa loro

Nell’ambito del Festival La Repubblica delle Idee 2018 abbiamo il piacere di segnalare l’evento che ospita la testimonianza di un medico Cuamm: Noi che li aiutiamo a casa loro.

Leggi tutto
ROVIGO | 15,16,17 giugno
Borofra CAMP 2018

Banchetto di volontari Cuamm all’evento culturale che la Cooperativa Porto Alegre promuove per diffondere una cultura dell’accoglienza e della diversità con un ricco programma di workshop e performance live.

Leggi tutto
Aiutaci a far conoscere il nostro lavoro in Africa per mamme e bambini. Pubblica un tuo pensiero con #passaparolacuamm sul tuo profilo social e menziona i canali Facebook e Instagram @mediciconlafricacuamm.
© Medici con l'Africa Cuamm 2018 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.