Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
50 giovani pronti a combattere la malaria
Fighting Malaria, Improving Health, al via il progetto a contrasto della malaria

“Abbiamo da poco finito l’attività sulla malaria. È stata una mattinata molto bella, con risposte davvero positive da parte dei ragazzi. L’opuscolo informativo è piaciuto tanto, sia per la grafica sia per i contenuti fruibili. La lezione è stata un momento di scambio in un’atmosfera molto serena. Ci siamo divertiti con il quiz finale e con i premi che Simona aveva preparato per tutti i partecipanti”. Francesco Di Gennaro, infettivologo partito come Jpo per la Sierra Leone, restituisce l’atmosfera dell’ultimo di diversi training che hanno coinvolto 50 giovani per sensibilizzare su come prevenire, riconoscere e gestire i casi di malaria all’interno delle proprie comunità di appartenenza.
Nel workshop sono state trasmesse nozioni pratiche e teoriche sulla malattia.
I partecipanti hanno imparato a riconoscere i sintomi del contagio, ad eseguire un RDT, il test diagnostico rapido per la rilevazione della malaria e hanno compreso l’uso della zanzariera trattata con insetticida. Francesco Pisa, a capo di questo progetto, sottolinea che il contributo di questi ragazzi sarà essenziale per individuare i pazienti a cui somministrare tempestivamente la terapia. Questa attività si inserisce all’interno del progetto a contrasto della malaria, ancora molto diffusa soprattutto nell’Africa sub-sahariana e che nel 2016 ha registrato 445.000 mila morti nel mondo.
“Fighting Malaria, Improving Health” è un intervento mirato che ha l’obiettivo di far crescere nella popolazione la consapevolezza su come si trasmette la malaria, sui suoi sintomi e sulle misure preventive che vanno adottate per ridurre al minimo il rischio del contagio. Un passo fondamentale è proprio coinvolgere i giovani perché si facciano portavoce di quanto hanno appreso e lo condividano con gli altri membri delle loro comunità.

Leggi tutto
REGGIO EMILIA | 23 giugno - 50 anni di Medici con l'Africa in Tanzania

Un momento di incontro e di festa per rivivere storie, esperienze, impegni di 50 anni di servizio in Tanzania, insieme a medici, operatori e amici di ieri e di oggi. Con un pensiero speciale per “mama” Teresa Saglio. Vi aspettiamo!

Leggi tutto
ALBIZZATE (VA) | 31 maggio
112 - Istruzioni per l'uso

Serata d’informazione sanitaria organizzata anche da Medici con l’Africa Cuamm Varese.

Leggi tutto
AVESA (VR) | 2 giugno
A pranzo con il mondo

Giornata dedicata all’incontro dei popoli e delle culture attraverso il cibo.

Leggi tutto
ASIAGO (VI) | 2 giugno
Sfilata dello stendardo tricolore

Partecipazione del Gruppo Cuamm locale alla sfilata dello stendardo tricolore da Giuness dei primati (1797 m). Partenza da Gallio e arrivo ad Asiago.

Leggi tutto
GENOVA FOCE (GE) | 7 giugno
Diventare Medici con l'Africa

Incontro di presentazione dei progetti Wolisso Project e Junior Project Officer che offrono agli specializzandi la possibilità di fare un periodo di tirocinio in Etiopia.

Leggi tutto
PISTOIA | 8 giugno
Far nascere la vita in Africa

L’importanza della salute materno-infantile. Un’occasione per discutere insieme sul perchè prendersi cura di mamme e bambini.

Leggi tutto
MILANO | 9 giugno
Apericena per l'Africa

Buffet etnico a cura di Kamba Food, con sapori dell’Africa rielaborati da chef africani insieme a gioveni migranti e richiedenti asilo.

Leggi tutto
FERRARA | 9 giugno
4Lenti un obiettivo

Inaugurazione della mostra fotografica a cura di Agata, Francesca, Martina & Giorgio.

Leggi tutto
SALZANO (VE) | 10 giugno
Festival Summer Park Salzano

Partecipazione di un banchetto tenuto da volontari di Medici con l’Africa Cuamm al Festival.

Leggi tutto
PADOVA | 10 giugno
Festa della missione

Presenza di un banchetto di volontari Cuamm alla festa delle missioni, che quest’anno si intitola “Tenaci costruttori, da un confine all’altro della terra”.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2018 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.