Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Emergenza Sud Sudan | Roma 11 aprile
Emergenza Sud Sudan | Roma 11 aprile

“Concentrare l’attenzione su questo paese africano è molto utile, chi fa questo lavoro oggi fa un lavoro importantissimo. Il paese deve cercare di conservare la scelta che è stata fatta in questi anni, quella di restituire priorità nell’agenda politica e diplomatica dell’Italia all’Africa”. Questo l’intervento del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni nel corso dell’evento di sensibilizzazione che si è tenuto a Roma l’11 aprile al Casino dell’Aurora Pallavicini.
Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla drammatica situazione del Sud Sudan, un paese ancora fragile, in cui l’Emergenza Fame è formalmente terminata ma lo stato di nutrizione della popolazione rimane molto grave e si aggiunge a una situazione sanitaria già di per sé estremamente precaria.
Tanti gli ospiti che sono intervenuti sul tema, dal campo Chiara Scanagatta coordinatrice dei progetti in Sud Sudan; Giovanni Dall’Oglio, medico Cuamm a Nyal; Giuseppe Mistretta, Direttore per i Paesi dell’Africa sub-Sahariana al Maeci; Niccolò Fabi, cantautore amico di lunga data di Medici con l’Africa Cuamm. Don Dante Carraro ha ribadito il nostro impegno per trovare piste di futuro per l’Africa dentro a questa realtà così difficile: “L’anno scorso si sono diplomate 20 nuove ostetriche presso la scuola di Ostetricia di Lui. Dentro al dramma del Sud Sudan questi sono sentieri che dobbiamo coltivare”.

Leggi tutto
VICENZA | 19 aprile
Africa: tra crescita demografica e migrazioni

Del perchè prendersi cura di mamme e bambini. Con Gad Lerner e don Dante Carraro, che racconteranno le contraddizioni del continente africano, terra di vita e miseria, affascinante e in guerra, impaurita e in fuga.

Leggi tutto
BASSANO (VI) | 14 aprile
Un sabato con il Cuamm

Assemblea dei volontari aperta a tutti, seguirà la Santa Messa celebrata da don Dante Carraro. La giornata si concluderà con la cena solidale.

Leggi tutto
AVESA (VR) | 14 aprile
AperiCuamm

Il Gruppo di Medici con l’Africa Cuamm Verona organizza un aperitivo solidale per salutare Daniela e Gelmino, due volontari in partenza per il Sud Sudan.

Leggi tutto
SAN MARTINO DI LUPARI (PD)
15 aprile
Santa messa e pranzo con il Cuamm

Messa celebrata da don Dante Carraro. Durante il pranzo i coniugi Magaton racconteranno la loro esperienza all’ospedale di Wolisso e passeranno il testimone alla famiglia Puiatti.

Leggi tutto
CHIETI | 16 aprile
Medici con l'Africa di Carlo Mazzacurati

Proiezione del film documentario diretto da Carlo Mazzacurati aperta a tutti gli studenti e residenti del Campus X.

Leggi tutto
VARESE | 15 aprile
Concerto di beneficenza

Concerto, con repertorio gospel e pop, del John Paul II Choir a favore di Medici con l’Africa Cuamm.

Leggi tutto
MODENA | 18 aprile
Passaggio a miglior vita

Spettacolo teatrale sul tema dell’immigrazione. Ingresso gratuito.

Leggi tutto
NOVARA | 19 aprile
Un 118 per la Sierra Leone

Il progetto Nems: il primo servizio nazionale per le emergenze sanitarie del paese africano.

Leggi tutto
BARI | 19 aprile
Pace, disarmo & Geopolitica

Ricerca e nuove tecnologie: per la pace o per la guerra? Per il Cuamm interviene Lujcia Raho.

Leggi tutto
VICENZA | 20 aprile
Il diritto di restare

Per il ciclo di incontri della Seconda Edizione di Verso -> Città Migranti, don Dante Carraro affronterà il difficile tema de Il diritto di restare, una sfida alla politica e al dialogo.

Leggi tutto
PADOVA | 21 aprile
Il pensiero della semina

Presentazione del libro “Il pensiero della semina” di Dino Azzalin, medico Cuamm e già presidente di Medici con l’Africa Cuammm Varese. Con l’autore e don Dante Carraro.

Leggi tutto
CARPI (MO) | 22 aprile
Assemblea Sociale

La giornata inizierà con un incontro con il dr. Murru sul tema “Migrazione e le crisi africane di cui non si parla” a cui seguirà un incontro con il dr. Putoto sui progetti attuali e furturi del Cuamm in Africa.

Leggi tutto
PADOVA | 22 aprile
Corri con Medici con l'Africa Cuamm

Corri con noi la Padova Marathon e diventa un nostro ambasciatore! Il ritrovo è previsto alle ore 8.45, fuori dall’Expo, sotto lo striscione di Medici con l’Africa Cuamm.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2018 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.