Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Educare alla cittadinanza e alla salute globale
Educare alla cittadinanza e alla salute globale

Nella Giornata Mondiale della Salute, che si celebra il 7 aprile, l’Organizzazione Mondiale della Sanità invita a riflettere e attivarsi sul tema “Copertura sanitaria universale: tutti, ovunque”. È proprio in questa occasione che prende il via il progetto del Cuamm “Educare alla cittadinanza e alla salute globale”, sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Il progetto, di cui Medici con l’Africa Cuamm è capofila, vede il coinvolgimento di 9 partner: Istituto Superiore di Sanità (ISS), Segretariato Italiano Studenti di Medicina (SISM), FederSpecializzandi, Associazione Italiana Medici per l’Ambiente ISde – Italia, Italian Climate Network (ICN), Centro di Salute Globlae (CSG), Centro per la Cooperazione Interazionale (CCI), Istituto Pedro Arrupe, Istituto Euro Mediterraneo –ISSR (IEM).
Da aprile 2018 a settembre 2019 quindi saranno molte le iniziative di sensibilizzazione ed educazione rivolte agli studenti di Medicina e alla popolazione. L’obiettivo è quello di promuovere i temi della cittadinanza globale, dell’accoglienza dell’altro e al contempo di stimolare un cambiamento culturale soprattutto tra i più giovani, perché possano promuovere la crescita di una società consapevole in grado di costruire un mondo più equo dove il diritto alla salute sia davvero un diritto per tutti.

Leggi tutto
Un’Uganda libera dalla Tubercolosi

Nella Giornata Mondiale contro la Tubercolosi abbiamo organizzato una serie di incontri, feste e momenti comunitari con artisti di strada e operatori Cuamm. Il gruppo delle “Peer Mothers” ha sensibilizzato la popolazione attraverso canzoni in lingua locale. Queste e altre attività sono fondamentali per trasmettere l’importanza della prevenzione, della terapia continuativa e, ancora prima, del test per diagnosticare la malattia.

Leggi tutto
Karibu! Benvenuti in Tanzania

Casa di Atim, infettivologa Cuamm, è in mezzo alla comunità ed è aperta alla comunità. Quando è arrivata l’hanno accolta. Atim infatti racconta che qui non esiste che qualcuno la sera ceni da solo, per cui una delle famiglie aveva iniziato ad invitarla tutte le sere a cena e adesso lei è considerata membro di quella famiglia. Non è così perché è bianca o perché è un medico: qui se qualcuno è da solo si unisce agli altri.

Leggi tutto
PERGINE (TN) | 7 aprile
L'impegno di Medici con l'Africa Cuamm Trentino

In occasione dei 25 anni del Gruppo Cuamm Trentino, si terrà un concerto d’organo del M° Tarcisio Battisti. A seguire testimonianze del lavoro sul campo.

Leggi tutto
PADOVA | 9 aprile
In kayak per Medici con l'Africa Cuamm

Beppe Faresin racconta le sue avventure sui fiumi di tutto il mondo a favore del Cuamm e presenta il suo video Amazon River 2017.

Leggi tutto
ROMA | 11 aprile
Emergenza Sud Sudan

Con la partecipazione di istituzioni, autorità, amici, l’evento intende richiamare l’attenzione su una drammatica emergenza, perchè non sia dimenticata e per ricordare l’immane sofferenza di donne e bambini.

Leggi tutto
MILANO | 12 aprile
AperiCuamm

Un’occasione per conoscere più da vicino il lavoro di Medici con l’Africa Cuamm e i progetti che offrono agli studenti di Medicina e agli specializzandi la possibilità di fare una periodo di formazione in Africa.

Leggi tutto
VERONA | 13 aprile
Le passioni di Velo

Evento in memoria del professor Giampaolo Velo. In mattinata Marcello Enio farà un breve intervento in ricordo del sostegno del professore al Cuamm.

Leggi tutto
SANTA MARIA DI SALA (VE)
13 aprile Il futuro ha una cuore antico

Storia di un capitano coraggioso. Presentazione del libro di Silvano Bressanin. Durante la serata saranno raccolti fondi per Medici con l’Africa Cuamm.

Leggi tutto
BASSANO (VI) | 14 aprile
Un sabato con Medici con l'Africa Cuamm

Dalle ore 17.00 alle ore 18.45 assemblea dei volontari aperta a tutti, seguirà la Santa Messa celebrata da don Dante Carraro e la giornata si concluderà con la cena solidale.

Leggi tutto
VICENZA | 19 aprile
Africa: tra crescita demografica e migrazioni

Del perchè prendersi cura di mamme e bambini. Con Gad Lerner e don Dante Carraro, che racconteranno le contraddizioni del continente africano, terra di vita e miseria, affascinante e in guerra, impaurita e in fuga.

Leggi tutto
AVESA (VR) | 14 aprile
AperiCuamm

Il Gruppo di Medici con l’Africa Cuamm Verona organizza un aperitivo solidale per salutare Daniela e Gelmino, due volontari in partenza per il Sud Sudan.

Leggi tutto
NOVARA | 19 aprile
Un 118 per la Sierra Leone

Il progetto Nems: il primo servizio nazionale per le emergenze sanitarie del paese africano. Evento ad ingresso libero.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2018 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.