Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
World Tb Day: uniti contro la tubercolosi
World Tb Day: uniti contro la tubercolosi

La giornata mondiale della tubercolosi (World Tb Day), promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità e dall’organizzazione Stop TB Partnership, viene celebrata tutti gli anni il 24 marzo.
È una delle principali cause di morte al mondo. Nel 2016, in Africa, ha colpito 1,3 milioni di persone. 10 milioni, in tutto il mondo. La tubercolosi uccide 4.500 persone al giorno.
Il nostro staff si impegna nella lotta concreta e quotidiana contro la “malattia dei poveri”, nei sette paesi dell’Africa a sud del Sahara in cui Medici con l’Africa Cuamm opera.
In Africa solo il 49% delle persone affette da Tb ha potuto accedere alle cure. Eppure la Tb si può curare.
In 15 ospedali e 100 centri di salute dell’Africa sub-Sahariana, garantiamo le cure ai malati di tubercolosi e offriamo diagnosi accurate e trattamenti per la Tb resistente ai farmaci.
I nostri operatori inoltre stanno sviluppando la ricerca operativa per identificare e condividere buone pratiche di trattamento e per innovare le terapie nei contesti africani.
Spesso chi ha la tubercolosi muore a causa di altre malattie che sopraggiungono. Per questo associamo la terapia contro la Tb a quella contro l’Hiv/Aids; lo screening per la Tb a quello per diabete e ipertensione. Ciò è essenziale al fine di raggiungere l’obiettivo di porre fine alla tubercolosi entro il 2030 come parte degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Leggi tutto
Consulta il programma e registrati all’evento

Per riflettere su salute delle donne e dei bambini, nascite e migrazioni tra l’Africa di oggi e il Veneto di ieri. Con il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova e con la collaborazione di Centro Missionario Diocesano di Padova.

Leggi tutto
MILANO | 24 marzo
Il treno della salute

In occasione della XV edizione della Fiera Fà la cosa giusta, prevenzione e solidarietà con i Medici con l’Africa Cuamm e Mutua Sanitaria Cesare Pozzo.

Leggi tutto
CATANIA | 24 marzo
World Tubercolosis Day

Incontro che vede la partecipazione di Nicola Cocco, Jpo presso il TB Global Programme, che parlerà della TB in Africa e di Medici con l’Africa Cuamm.

Leggi tutto
MONZA | 26 marzo
Promozione della salute infantile nei paesi in via di sviluppo

Intervento di Francesco Peja (volontario Cuamm in Tanzania) e di Riccardo Panichi (responsabile FR Cuamm Lombardia) all’Università Milano – Bicocca.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2018 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.