Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Un grande gioco di squadra
Un grande gioco di squadra

Non è superata l’emergenza in Sud Sudan, anche se le agenzie internazionali hanno dichiarato la carestia “contenuta”. Sono 6 milioni le persone che rischiano ogni giorno di non aver accesso al cibo, su una popolazione di 12 milioni: la metà, una proporzione inaccettabile. Per questo ci siamo sentiti direttamente chiamati in causa, noi che operiamo nel paese da oltre 10 anni e abbiamo deciso di mobilitare tutte le nostre energie, quelle operative sul campo e quelle fatte di coinvolgimento fattivo e di partecipazione di tanti amici e sostenitori.

Quello che vi raccontiamo è il lavoro di una grande squadra. Chi a Kampala, in Uganda, dove c’è più disponibilità di materiali, si è impegnato nell’acquisto dei materiali necessari. Chi a Juba si è coordinato con le imprese locali per organizzare i trasporti nonostante una stagione delle piogge anticipata e particolarmente abbondante. Chi a Nyal, la regione più colpita dall’emergenza, si è impegnato nelle supervisioni, comunità per comunità, creando rapporti di dialogo e fiducia con le popolazioni locali, residenti e sfollate, e con le autorità. Si è così riusciti a identificare i 4 siti in cui avviare la prima assistenza (Tiam, Hackur, Pak, Kanyanhaial) inviando in ciascuno un operatore sanitario che ha potuto dedicarsi alle visite ambulatoriali e agli screening nutrizionali, offrendo un trattamento per le più comuni malattie: malaria, diarrea, infezioni del tratto respiratorio. Le scorte di medicinali si stanno dimostrando sottostimate, a fronte di una domanda molto al di sopra delle nostre aspettative. E intanto si è avviata la costruzione di 4 centri di salute in cui vogliamo affiancare agli operatori sanitari anche le levatrici per aggiungere la componente di monitoraggio della gravidanza e di assistenza al parto e un team mobile capace di spostarsi in aree ancora più lontane per assicurare visite prenatali complete, vaccinazioni, valutazione e trattamento della malnutrizione. Insieme al medico di sanità pubblica presente a Nyal è stata inviata un’ostetrica di origine nuer, più accettata dalla popolazione della zona.

Nonostante le enormi difficoltà crediamo che questo sia il modo di intervenire in una situazione tanto drammatica: ce lo chiedono le mamme, i bambini, le famiglie divise da conflitti e spostamenti massacranti. È la squadra di Medici con l’Africa Cuamm in cui sappiamo di avere anche voi, come amici e sostenitori che ci spronano e ci incoraggiano a non mollare. È la nostra missione!

Leggi tutto
Un milione di motivi per sostenere l’Uganda

Un milione di persone. Tanti sono i rifugiati sud sudanesi che, in seguito all’instabilità e alla conseguente carestia nel loro paese, hanno cercato riparo in Uganda. Intere comunità, composte soprattutto da donne e bambini, sono costrette a lasciare le proprie case alla ricerca di una vita serena.

Leggi tutto
Etiopia | A sostegno dei rifugiati e di chi li accoglie

A Gambella l’arrivo dei rifugiati del Sud Sudan ha raddoppiato il numero degli abitanti. Siamo presenti nel campo più grande della regione, ma anche in quattro centri di salute e nell’ospedale regionale, per riabilitare la sala operatoria, formare il personale e migliorare le condizioni di salute di tutti, rifugiati e non.

Leggi tutto
CALENDARIO DI LORENZO MATTOTTI

Lorenzo Mattotti firma per Medici con l’Africa Cuamm il calendario 2018 “Afriche” e ci invita a compiere un viaggio guidati dal suo tratto essenziale ed evocativo, per immergerci nella vita del continente africano. Disponibili le versioni da muro e da tavolo.

Leggi tutto
PADOVA | 15 dicembre - Natale Summertime X Cuamm

Vi aspettiamo al Concerto di Natale dei Summertime che si terrà il 15 Dicembre alla Kioene Arena, il ricavato dei biglietti verrà devoluto a favore di Medici con l’Africa Cuamm per sostenere  il programma PRIMA LE MAMME E BAMBINI.

Leggi tutto
MODENA | 13 dicembre - Desamistade in concerto

Concerto solidale dei DeSamistade presso La Tenda di Modena, con tutto il carico di musica e poesia raccolto sulla Cattiva Strada di Fabrizio De André. 

Leggi tutto
PADOVA | 8-13 dicembre - Natale con l'Africa

I volontari del Gruppo Cuamm Padova vi aspettano nella casetta di Natale con tante idee regalo per questo Natale.

Leggi tutto
POTENZA | 10 dicembre - Caro amico ti scrivo

Il Gruppo Basilicata incontra don Dante e racconta il progetto di sensibilizzazione intrapreso con gli alunni degli Istituti Comprensivi Busciolano e Savio.

Leggi tutto
PALERMO | 11 dicembre - Merenda solidale

Nella giornata mondiale dei diritti umani, il Gruppo Sicilia organizzano una merenda solidale con giochi e gadget.

Leggi tutto
THIENE (VI) | 15 dicembre - Natale con don Livio

Concerto Gospel & Spirituals in memoria di don Livio Destro. Diretto dal M° Costantino Carollo. Coreografie a cura di MA.MA.

Leggi tutto
TRIESTE | 17 dicembre - Natale con l'Africa

Rassegna di cori, organizzata dal Gruppo Cuamm Friuli Venezia Giulia per festeggiare il Natale in musica.

Leggi tutto
SALZANO (VE) | 18 dicembre - Aspettando il Natale

Serata di canti natalizi e musiche dal mondo il cui ricavato sarà devoluto a Medici con l’Africa Cuamm. Dirige il Coro La Filanda il M° Daniela Miele.

Leggi tutto
PADOVA | 18 dicembre - Per una chiesa con più ponti e meno muri

Incontro de “I lunedì della missione” su un tema alquanto attuale: “Per una Chiesa con più ponti e meno muri”.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2018 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.