Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Mozambico: 40 anni di cooperazione con l'Italia

1977: i governo di Italia e Mozambico firmavano un accordo di cooperazione “per rafforzare i rapporti esistenti fra i due Stati e i loro popoli”.

Sin dall’indipendenza dal Portogallo nel 1975 erano in corso contatti tra Cuamm, istituzioni del Mozambico indipendente e istituzioni italiane. L’accordo firmato 40 anni fa, come ricostruito da Maurizio Murru nel libro “La strada per l’Africa”, era frutto di un lavoro paziente di tessitura iniziato già prima dell’indipendenza, nel 1974, da don Luigi Mazzucato e padre Aldo Marchesini e portato avanti con tenacia dal professor Anacleto Dal Lago.

Leggi tutto
Ostetriche in Uganda: sentirsi parte di una comunità

Io e Valeria siamo arrivate in Uganda di sera. Abbiamo alloggiato inizialmente a Kampala, la capitale, per poi spostarci all’ospedale di Aber.

Lì ci hanno lasciato molta libertà, fin dall’inizio. Non ci avevano dato orari e turni, così abbiamo potuto trascorrere tutto il tempo in Sala Parto, dall’inizio alla fine della giornata. All’ospedale di Aber funziona così e proprio per questo l’esperienza è stata davvero molto formativa.  Aver avuto la possibilità di stare in Sala Parto per così tanto tempo mi ha permesso di vedere e di agire, e di conseguenza di imparare molto.

Leggi tutto
Sud Sudan: l'impegno continua

Nella contea di Panyijar, in Sud Sudan, l’intervento di Medici con l’Africa Cuamm a sostegno della popolazione in fuga sta continuando. Con il vostro aiuto abbiamo potuto fornire il materiale necessario alla costruzione della nuova sala operatoria per il centro sanitario di Nyal e i mezzi necessari agli spostamenti dei nostri operatori sul territorio. Il lavoro da fare è molto e ogni gesto è prezioso, continua a sostenere il nostro impegno nell’ultimo miglio.

Leggi tutto
Sosteniamo la formazione a Wolisso

A Wolisso nel 2016 si sono diplomate 40 studentesse presso la Scuola per Infermiere e Ostetriche. La formazione di queste figure è fondamentale, perché riescono a offrire assistenza immediata presso i Centri di Salute alle mamme che non possono raggiungere una struttura ospedaliera.

Carlo Resti, nostro medico volontario sul campo in Etiopia, si sta impegnando in una raccolta fondi a sostegno della formazione di queste figure. Scopri il suo progetto su Rete del Dono e contribuisci anche tu a garantire due borse di studio per due studentesse.

Leggi tutto
Calendario del mese

Scopri le occasioni di incontro e sostegno che proponiamo ad agosto, con l’aiuto dei nostri volontari.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2019 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.