Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Sud Sudan: la salvezza oltre la palude

Medici con l’Africa Cuamm mette da sempre al primo posto mamme e bambini. Farlo in un paese, quale il Sud Sudan, dove da anni è in corso una guerra civile, è una sfida senza paragoni.

All’intensificarsi dei combattimenti per il controllo del territorio, in diverse zone, quale l’ex Stato di Unity, sono andate peggiorando le condizioni di vita della popolazione, ormai alla fame.

Per salvarsi dal conflitto a fuoco e dagli episodi di violenze e saccheggi nei villaggi, le famiglie sono fuggite, scegliendo l’unica via di salvezza, ovvero le immense paludi verso est, fino alla sponda sinistra del Nilo, aree inaccessibili all’artiglieria pesante.

L’intervento pianificato dal Cuamm per il Payam di Nyal, nella Contea di Panyjiar (ex Stato di Unity) sta diventando a poco a poco realtà. Grazie al sostegno della Conferenza Episcopale Italiana, della Fondazione Prima Spes e di tutti coloro che stanno dando il proprio contributo a questo nuovo programma, presto il Centro sanitario di Nyal potrà essere di riferimento per tante situazioni di bisogno, in particolare per mamme e bambini.

La gente di Nyal aspetta ardentemente che tutto questo avvenga nel più breve tempo possibile perché in questa contea è troppo facile morire di malaria, polmonite, infezioni intestinali e di malnutrizione.

Un grido di ingiustizia che ci chiama profondamente in causa.

Giovanni Dall’Oglio, medico Cuamm a Nyal

Leggi tutto
Tanzania: Acqua potabile e nutrizione

Il 16 maggio 2017 Medici con l’Africa Cuamm ha avviato un nuovo progetto in collaborazione con LVIA in Tanzania, nelle regioni di Iringa e Dodoma. L’iniziativa punta a migliorare la qualità della gestione dei servizi idrici, dell’igiene e della nutrizione in queste due regioni della Tanzania centrale e rientra nella più ampia azione che il Cuamm sta portando avanti nel campo della nutrizione.

Leggi tutto
Lavorare per il Cuamm in Angola

Sono nato a Benguela, nel centro-sud dell’Angola nel 1976 e ho vissuto lì fino a 16 anni. A causa della guerra quel periodo è stato molto duro, avevamo grosse difficoltà nel trovare cibo e vestiti, ma la cosa peggiore di tutte è stata il non poter studiare perché la scuola era stata distrutta dalle bombe. Dopo aver visto morire amici e familiari, ho deciso di andare alla ricerca di condizioni di vita migliori.

Leggi tutto
Cuamm al Festival dell'Economia di Trento

La salute disuguale è il tema al centro dell’edizione 2017 del Festival dell’Economia di Trento che si tienedall’1 al 4 giugno. Medici con l’Africa Cuamm partecipa a questa dodicesima edizione del festival con due appuntamenti il 2 e 3 giugno.

L’appuntamento del 2 giugno è per le 15.30, si tratta di una tavola rotonda dal titolo “(Non tutti) i vaccini sono sexy. Disuguaglianze tra nord e sud del mondo” a cura di Medici con l’Africa Cuamm e della Fondazione Bruno Kessler.

Il 3 giugno alle 21.00 ci sarà uno spettacolo teatrale dal titolo “La strada per l’Africa”, una produzione Compagnia Aria Teatro con la collaborazione di Medici con l’Africa Cuamm e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Leggi tutto
Dona il tuo 5x1000 a Medici con l'Africa Cuamm

L’anno scorso, con il vostro 5×1000, il Cuamm ha potuto rinforzare l’ospedale di Lui, in Sud Sudan, che poi è rimasto operativo anche durante le fasi più acute degli scontri interni al paese, e che oggi è un punto di riferimento per l’intera area, colpita da una carestia di proporzioni enormi.

Proprio qui lavora Penninah Nalubega, ostetrica cresciuta a Kampala, in Uganda. Lei è una delle persone che abbiamo potuto aiutare ad aiutare grazie al tuo contributo e oggi vogliamo raccontarti la sua storia.

Leggi il suo contributo sul blog Cartoline dall’Africa e sostieni il nostro impegno a Lui con il tuo 5×1000.

Leggi tutto
Calendario del mese

Scopri le occasioni di incontro e sostegno che proponiamo a giugno, con l’aiuto dei nostri volontari.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2018 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.