Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Medici con l'Africa Cuamm esprime soddisfazione per la nomina del primo africano a direttore dell'OMS

Oggi è l’Africa Day, una ricorrenza nata per ricordare la fondazione dell’Unione Africana, avvenuta il 25 maggio 1963, ed è proprio di ieri la notizia che Tedros Adhanom Ghebreyesus, già Ministro della Salute e poi Ministro degli Esteri dell’Etiopia, è il nuovo Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Tedros è il primo africano a ricoprire questo ruolo e questa nomina evidenzia in maniera molto forte la centralità dell’Africa per la salute del mondo, ci ricorda don Dante.

«Abbiamo avuto modo di incontrare e lavorare a stretto contatto con il dott. Adhanom prima come Ministro della Salute e poi come Ministro degli Esteri dell’Etiopia – continua don Carraro. Nel corso della sua visita all’ospedale di Wolisso nel maggio 2012, in occasione del lancio del programma quinquennale “Prima le mamme e i bambini”, abbiamo potuto apprezzare il suo orientamento ai dati e ai risultati degli interventi di cooperazione affinché i servizi sanitari possano davvero arrivare alle fasce più deboli della popolazione, mamme e bambini in particolare. Da Ministro, infine, ha profondamente sostenuto la scelta di Medici con l’Africa Cuamm di lavorare nella direzione di una maggiore integrazione tra le strutture governative e i servizi privati non profit: una collaborazione che è leva indispensabile per interventi duraturi, come testimonia l’esperienza dell’ospedale di Wolisso, un modello di intervento riconosciuto a livello nazionale, in Etiopia».

Al dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus vanno i nostri più cari auguri di buon lavoro nella speranza che il suo impegno per diffondere il diritto alla salute possa farsi sempre più grande e duraturo, in accordo con la sua dichiarazione di insediamento, in cui afferma di voler essere in prima linea per i diritti dei più poveri e di voler rispondere a ogni futura emergenza in modo rapido ed efficace.

In particolar modo vogliamo fare nostro l’impegno per l’accesso universale alla salute, un obiettivo che cerchiamo ogni giorno di raggiungere nei nostri sette paesi di intervento e soprattutto ora in Sud Sudan, dove sempre più persone sono in fuga dalla propria terra per paura e per fame.

Prendi anche tu parte a questa grande sfida, sostieni il nostro intervento.

Leggi tutto
MAGGIO / OTTOBRE 2017 - #scopricuamm in Lombardia

Giovani amministrativi e medici navigati. Giornalisti, registi e volontari.

È in corso un ciclo di eventi, organizzati sul territorio della regione Lombardia, con cui desideriamo raccontarvi i diversi volti dell’esperienza di Medici con l’Africa Cuamm.

I nostri appuntamenti continuano per parlare insieme di cooperazione sanitaria in Africa, attraverso le esperienze dei nostri volontari sul campo in un dialogo a più voci con autori e giornalisti.

Vi aspettiamo domani venerdì 26 maggio a Milano con “Cartoline dall’Africa: uno sguardo sull’Etiopia”, un evento dedicato all’esperienza di volontario sul campo con ospiti Diamante D’Alessio, direttrice di Io Donna, don Dante Carraro, direttore del Cuamm e Alessandro Greblo, nostro volontario sul campo. Modera Federico Taddia, giornalista di Radio 24 e La Stampa. E non dimenticate di segnare in agenda il 31 maggio: saremo a Varese con “Ciao mamma, vado in Africa” in compagnia di Aurelio Sessa, presidente del gruppo Cuamm a Varese, Stefania Drovandi, nostra volontaria, Nicola Berti, regista, il nostro direttore don Dante Carraro e la speciale partecipazione di Pietro Del Re, inviato di La Repubblica e autore.

Seguite la nostra pagina Facebook per restare aggiornati e condividete i momenti più belli dagli eventi a cui partecipate con l’hashtag #scopricuamm.

Leggi tutto
Ciao mamma, vado in Africa | Cuamm al Festival Biblico

La strada e tutti i viaggi che consente è protagonista del Festival Biblico di quest’anno, dal titolo “Felice chi ha la strada nel cuore”, un percorso che a sua volta si sviluppa in tanti eventi dislocati in diverse città: Vicenza, Verona, Padova, Rovigo, Trento e Vittorio Veneto.

Noi di Medici con l’Africa Cuamm di strada ne percorriamo tanta e siamo sempre in viaggio: ci muoviamo avanti e indietro verso e in Africa, ma percorriamo anche un cammino ideale con tutti gli ultimi di cui ci prendiamo cura.

Questi nostri viaggi abbiamo deciso di raccontarveli il 28 maggio, quando incontreremo i protagonisti di “Ciao mamma, vado in Africa” a Vicenza.

Leggi tutto
La salute diseguale | Cuamm al Festival dell'Economia di Trento

La salute diseguale è il tema al centro dell’edizione 2017 del Festival dell’Economia di Trento che si terrà dall’1 al 4 giugno. Medici con l’Africa Cuamm partecipa a questa dodicesima edizione del festival con due appuntamenti il 2 e 3 giugno.

L’appuntamento del 2 giugno è per le 15.30, si tratta di una tavola rotonda dal titolo “(Non tutti) i vaccini sono sexy. Disuguaglianze tra nord e sud del mondo” a cura di Medici con l’Africa Cuamm e della Fondazione Bruno Kessler.

Il 3 giugno alle 21.00 ci sarà uno spettacolo teatrale dal titolo “La strada per l’Africa”, una produzione Compagnia Aria Teatro con la collaborazione di Medici con l’Africa Cuamm e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Leggi tutto
27 MAGGIO | Roma - Laboratorio di formazione

Il gruppo Roma di Medici con l’Africa Cuamm organizza un laboratorio volto ad approfondire le dinamiche motivazionali del nostro agire, in Africa e in Italia, attraverso testimonianze e attività pratiche di confronto, condivisione e scambio reciproco.

Leggi tutto
28 MAGGIO | Verona - Festa dei popoli

Il nostro gruppo di volontari di Verona partecipa alla Festa dei popoli con un banchetto, per informare sulle attività del Cuamm in Africa e le opportunità di volontariato in Italia.

Leggi tutto
28 MAGGIO | Trento - Vigolana in movimento

I volontari Cuamm saranno presenti con un banchetto alla Vigolana in movimento, che si tiene a Bosentino.

Leggi tutto
31 MAGGIO | Verona - Università senza frontiere

Evento organizzato dal Gruppo per la Cooperazione Universitaria allo Sviluppo dell’Ateneo di Verona.
Testimonianze del lavoro sul campo di Medici con l’Africa Cuamm e proiezione di una puntata della miniserie “Ciao mamma, vado in Africa”.

Leggi tutto
3/4 GIUGNO | Padova - Una vita con l'Africa

Musical ispirato alla storia e all’operato di Medici con l’Africa Cuamm messo in scena a Campagna Lupia.
Il ricavato verrà devoluto ai progetti che il Cuamm sviluppa in Africa.

Leggi tutto
3/4 GIUGNO | Como - Ventiquattreuro di basket

Torneo di basket e torneo di calcetto per raccogliere fondi a favore di Medici con l’Africa Cuamm.

Leggi tutto
10 GIUGNO | Padova - Incontro informativo

Incontro rivolto a chi desidera capire, approfondire e confrontarsi maggiormente sui vari temi che caratterizzano la vita del Cuamm. Si tratta di uno dei tre che abbiamo intenzione di proporvi nel corso dell’anno.
Il primo si è tenuto l’ 8 aprile scorso, quando abbiamo ripercorso e compreso con più completezza la figura del prof. Dal Lago a due anni dalla scomparsa, per non perderne la ricchezza di approccio, stile e professionalità.
Il secondo incontro pensavamo di dedicarlo al nuovo Piano Strategico del Cuamm approvato dal Consiglio di Amministrazione nel 2016. La data che vi proponiamo è il 10 giugno presso la nostra sede a partire dalle ore 10.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2019 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.