Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Aspettando il Malaria Day, il nostro impegno continua

“In Tanzania febbre e malaria sono sinonimi. Non c’è uomo, donna o bambino con due linee di temperatura che all’arrivo in OPD – Outpatient Department, una specie di pronto soccorso – non venga sottoposto al MRDT, il test rapido per la diagnosi di malaria. I pazienti in stato di coma e gravemente compromessi con i quali non sappiamo che pesci prendere li testiamo per la malaria con le dita incrociate, perché almeno quella sappiamo come curarla. Eppure si muore ancora di malaria, si muore eccome”.

Così racconta Giovanni Torelli, specialista in Medicina interna ed Ematologia in servizio a Tosamaganga, dove è impegnato nella gestione dell’ospedale e nell’attività clinica in corsia.

Il 25 aprile l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) celebra il World Malaria Day, per sensibilizzare sul problema della malaria in tutto il mondo: una malattia che solo nel 2016 ha fatto registrare 212 milioni di casi, con l’enorme cifra di  429.000 morti accertate. L’Africa è il continente più colpito, con il 90% dei casi e il 92% delle morti.

Aiutaci anche tu, bastano 50 euro per donare un trattamento a un bambino malato di malaria.

Leggi tutto
23 APRILE - Padova Marathon

La squadra del Cuamm ti aspetta! Ai blocchi di partenza vogliamo essere in tanti a indossare i colori dell’impegno con l’Africa: insieme correremo le Stracittadine, i percorsi non competitivi di 1, 5 e 10 km con partenza da Prato della Valle.

Il ritrovo è fissato alle 8.30 davanti il gazebo di Medici con l’Africa Cuamm, fuori dal grande tendone bianco dell’Area Expo. Faremo una foto di gruppo e partiremo con la corsa alle 9.15.

Passa in sede per avere la maglietta e la pettorina, manca poco!

Leggi tutto
MAGGIO / OTTOBRE 2017 - Incontriamo il Cuamm in Lombardia

Da maggio a ottobre gireremo la Lombardia in un viaggio ideale che porterà la nostra esperienza “con” l’Africa in città grandi e piccole, in auditorium, centri parrocchiali  e teatri della regione. Tanti incontri, a più voci, con autori e giornalisti, tutti insieme per raccontare l’Africa da diversi punti di vista.

Il 3 maggio apriremo questo ciclo di eventi con cui desideriamo raccontarvi i diversi volti dell’esperienza di Medici con l’Africa Cuamm. Sarà l’occasione di rivedere una puntata della miniserie andata in onda su TV2000 “Ciao mamma, vado in Africa”, che commenteremo insieme a una dei protagonisti.

Il 4 maggio ci sposteremo poi idealmente in Sierra Leone al tempo di Ebola e scopriremo il lavoro fatto per ricostruire la salute del paese dopo l’epidemia attraverso video e testimonianze.

Seguiteci sul nostro sito e sui social per essere aggiornati sul calendario degli appuntamenti.

Leggi tutto
28 APRILE | Treviso - L'impegno del Cuamm in Etiopia

Alfredo Danese, medico volontario in Etiopia con Medici con l’Africa Cuamm, racconta i bisogni dell’ospedale San Luca di Wolisso e l’impegno collettivo per garantire il diritto alla salute dei suoi utenti. Un incontro dedicato a quanto finora è stato possibile fare grazie al contributo di quanti hanno risposto all’appello del dottor Danese.

Leggi tutto
29 APRILE/ 1 MAGGIO | Treviso - Fiera 4 passi

Il Cuamm sarà presente alla Fiera 4 Passi con un banchetto dove sarà possibile trovare i nostri gadget e materiali.
Durante la fiera saranno proposti laboratori per bambini e distribuito il nostro materiale informativo.

Leggi tutto
28 APRILE | Modena - Concerto di pianoforte

Penultimo incontro de “I venerdì di Medici con l’Africa Modena Reggio – Emilia”.
Concerto di pianoforte accompagnato da letture del libro “Due Destini” interpretate F. Stigliani / G. Giudici.

Leggi tutto
29 APRILE | Modena - Cena solidale a Soliera

Cena solidale presso la parrocchia di San Pietro in Vincoli, Modena.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2018 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.