Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
La seconda tappa del cammino dei 1.000 giorni

Prosegue il nostro percorso lungo i mille giorni di mamma e bambino.

Nella prima tappa (link) abbiamo parlato dell’importanza delle visite prenatali e degli sforzi che gli operatori del Cuamm fanno ogni giorno per monitorare lo stato di salute di mamme e bambini durante tutta la gravidanza.

La storia di Isabel, giovane mamma angolana, ci ricorda oggi quanto sia delicato il momento del parto, soprattutto nell’ultimo miglio, dove per raggiungere le strutture sanitarie servono viaggi faticosi, a volte insostenibili; dove i reparti sono affollati e i mezzi non sono mai sufficienti, ma dove si affronta ogni prova, anche la più dolorosa, con coraggio e dignità.

Bastano 15 euro per assicurare un trasporto gratuito in ambulanza.

Bastano 40 euro per garantire un parto sicuro e gratuito.

 

La forza di Isabel

A farmi impressione è soprattutto il silenzio. La sala parto è piccola, i tre letti a disposizione sono occupati da altrettante donne ma nessuna di loro parla o si lamenta nonostante il dolore del travaglio.
Osservo Isabel e riesco a notare soltanto che è molto giovane. Ha il volto sofferente ma non si lamenta: sarà la prima a partorire e noi siamo tutti qui per lei.

Leggi la storia

Leggi tutto
1 Dicembre 2016 | Giornata mondiale contro l'Aids

In Tanzania un progetto pilota per il trattamento per tutti i malati di Hiv; in Mozambico si mobilitano i giovani attivisti. Oltre 15.700 persone trattate in un anno, ma resta molto da fare.

Leggi tutto
30 novembre 2016| Dieci anni in Sud Sudan

A dieci anni dall’inizio del nostro intervento nel paese, ricordiamo il momento della firma degli accordi e chiediamo a un medico Cuamm com’è cambiata la situazione a Yirol.

Leggi tutto
Natale con l'Africa

Quest’anno scegli di augurare Buon Natale ai tuoi cari con i biglietti personalizzabili, gli articoli regalo e le e-card di Medici con l’Africa Cuamm! Sosterrai il progetto “Prima le mamme e i bambini. 1.000 di questi giorni”, per garantire l’accesso al parto sicuro per tante mamme e bambini nei nostri 7 paesi d’intervento.

Leggi tutto
Natale Summertime X Cuamm

Il 16 dicembre torna il grande concerto di Natale del Summertime Choir: un’occasione di festa, cultura e solidarietà per sostenere il programma “Prima le mamme e i bambini. 1000 di questi giorni”. Lo spettacolo sarà ospitato alla Kioene Arena e le prevendite sono già disponibili online o presso la portineria del Cuamm.

Leggi tutto
Calendario del mese

Scopri le occasioni di incontro e sostegno che proponiamo a dicembre, con l’aiuto dei nostri volontari.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2019 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.