Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org

«Mi sembra quasi un miracolo che, dopo più di 60 anni dalla nascita del Cuamm, ci siano ancora persone che decidono di partire, giovani e non giovani, anche non credenti, ma motivati, e di grande serietà professionale, disponibili ad impegnarsi con il Cuamm e a testimoniare la dedizione e l’amore preferenziale ai poveri affermato in solenni documenti pontifici, ma non sempre vissuto nella Chiesa. E questo, anche personalmente, di fronte ai drammi della povertà visti tante volte nei miei viaggi in Africa, mi ha spesso creato forti reazioni interiori e portato ad esprimermi in termini critici per la mancanza di chiarezza e capacità di dire le cose, senza cercare compromessi o badare alle convenienze, nel nome del Vangelo e nel rispetto di chi non ha parola. Per me la regola è sempre stata: ‘Poveri ma liberi’, liberi di scegliere, liberi di alzare anche la voce quando è ritenuto giusto e doveroso farlo. Ho sempre sentito e sento di non ringraziare mai abbastanza il Signore per la esperienza del Cuamm, il ministero di carità che mi ha donato. È stata un’esperienza non priva di difficoltà, di fatiche, di preoccupazioni e a volte di sofferenze e lacrime, ma tanto ricca e straordinaria».

Una cattedrale gremita ha seguito lunedì 30 novembre l’ultimo saluto a don Luigi Mazzucato, storico direttore di Medici con l’Africa Cuamm. 88 anni, uomo di grande statura morale e intellettuale, con una straordinaria capacità di conciliare profezia e realismo, è stato guida salda, e soprattutto maestro di vita per i tanti che lo hanno conosciuto.  Don Luigi ha continuato ad accompagnarci con la sua presenza silenziosa e preziosa fino agli ultimi istanti della sua vita e così ci ha salutato nel suo testamento:

«Vi saluto tutti con un A-Dio e in-Dio vi resterò vicino».

Don Dante

Leggi tutto
Ebola è passata, noi siamo ancora qui

Dopo i risultati ottenuti a Pujehun, accettiamo oggi la sfida di supportare il principale ospedale materno-infantile della Sierra Leone, il Princess Christian Maternity Hospital di Freetown. Un impegno grande, ma siamo pronti a perseguirlo con determinazione.

Leggi tutto
Una medicina di pochi mezzi e grandi idee

Cappellini e scarpine di lana diventano protagonisti in Uganda, Mozambico ed Etiopia di uno studio clinico per la prevenzione dell’ipotermia nei bambini nati pretermine. I primi quattro piccoli pazienti sono già stati arruolati!

Leggi tutto
TORINO | 15 dicembre - Diventare medici con l'Africa

Un evento organizzato con Fondazione CRT e la partecipazione di Mario Calabresi, dedicato al desiderio di costruire un mondo più giusto.

Leggi tutto
PADOVA | 13 dicembre - Concerto di Natale

L’orchestra Nova Symphonia Patavina si esibisce per Medici con l’Africa Cuamm nella sala Rossini dello storico Caffè Pedrocchi.

Leggi tutto
Calendario eventi

Scopri gli altri appuntamenti in programma nel mese di dicembre.

Leggi tutto
Un parto sicuro dopo l'Ebola

Cerchiamo di fare la nostra parte, anche con il tuo aiuto. Con 40 euro doni a una donna un parto assistito presso il Princess Christian Maternity Hospital di Freetown.

Leggi tutto
AAA Cercasi volontari

Anche questo mese saremo a teatro con Natalino Balasso e il suo nuovo spettacolo. Per la data di Lumezzane (BS) cerchiamo volontari disponibili per l’infopoint.

Leggi tutto
Aiutaci a far conoscere il nostro lavoro in Africa per mamme e bambini. Pubblica un tuo pensiero con #passaparolacuamm sul tuo profilo social e menziona i canali Facebook e Instagram @mediciconlafricacuamm.
© Medici con l'Africa Cuamm 2018 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.