• Articolo Nelle nostre mani

    Un crescita costante, che seppure sempre pesantemente sottostimata, riporta un aumento dei decessi in Africa dell’80% nell’ultimo periodo. L’aggiornamento dell’OMS a fine giugno non lascia dubbi su questo aumento di Covid-19 in Africa in gran parte dovuto alla variante Delta, altamente trasmissibile. Con effetti diretti e indiretti su Paesi e servizi già fragili.

    Una consapevolezza che ritorna in tante testimonianze riportate dai nostri operatori sul campo. Come Ester nutrizionista e agente di comunità, preoccupata per gli effetti sulla salute dei bambini o Irene, JPO rientrata dall’Angola che testimonia la drastica riduzione dell’accesso alle strutture sanitarie dovute alla paura del contagio e alle limitazioni degli ingressi.

    Per questo Medici con l’Africa Cuamm rafforza il suo supporto ai sistemi sanitari locali e alla campagna vaccinale in Africa. Come ribadiva il comunicato dell’Oms: “Abbiamo gli strumenti tecnici per prevenire questa epidemia, possiamo testarla e possiamo curarla. È  nelle nostre mani”. Ma dobbiamo decidere di farlo, per tutti. Dipende anche da noi.


    https://www.mediciconlafrica.org/blog/la-nostra-voce/news/nelle-nostre-mani
  • Condividi con