• Articolo Una ricetta per il futuro delle comunità

    La malnutrizione rimane un problema complesso e diffuso in molti paesi dell’Africa, su cui l’intervento è reso ancora più complesso a causa di Covid-19. Combattere la malnutrizione non significa esclusivamente fornire cibo terapeutico e cure cliniche ai bambini, ma anche e soprattutto favorire un cambiamento culturale. Per questo Medici con l’Africa Cuamm promuove e supporta l’organizzazione di giornate di sensibilizzazione nei villaggi durante le quali spesso si svolgono delle vere e proprie “dimostrazioni alimentari”.

    “Le dimostrazioni alimentari hanno l’obiettivo di mostrare alla comunità, in particolare alle donne, come preparare adeguatamente i cibi. Queste attività ci permettono di dare informazioni sulle corrette pratiche alimentari e mostrare direttamente ai genitori dei bambini come utilizzare in modo bilanciato i diversi alimenti” racconta Isidory Nyikonde, operatrice comunitaria del Cuamm a Mufindi in Tanzania.

    Investire sul periodo della prima infanzia, in particolare assicurando una corretta nutrizione, significa crescere adulti in salute e in grado di contribuire al benessere della propria comunità.


    https://www.mediciconlafrica.org/blog/generica/nutrire-il-futuro-per-il-benessere-della-comunita/
  • Condividi con