«Il 2020 è l’anno del nostro 70°compleanno. Siamo nati il 3 dicembre del 1950. Quel giorno iniziava a prendere forma concreta il sogno di Francesco Canova, giovane medico vicentino: dare vita al Cuamm, un Collegio per la formazione medica di giovani provenienti dai Paesi poveri. Mi sono chiesto tante volte da dove sia venuta la spinta potente che ha portato Francesco Canova a partire come “missionario”, da lui è germinato il Cuamm, da lì sono sgorgate le acque torrenziali e impetuose di una giustizia “più grande”, della solidarietà con i più lontani, dell’accesso alla salute per tutti, specie i più poveri».
Con queste parole don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm ha aperto oggi i festeggiamenti del nostro anniversario a Padova, proprio nell’anno che la vede capitale europea del volontariato, per riaffermare le nostre radici guardando con gratitudine al cammino percorso e con responsabilità verso un rinnovato e concreto impegno dall’Africa all’Italia. Nell’occasione sono stati presentati il logo dei 70 anni con il suo speciale sigillo e le prime attività in programma.
Dopo 70 anni di presenza in Africa, il motto “Euntes curate infirmos” che animò la nascita della nostra organizzazione muove ancora il nostro operato e guida anche i giovani che hanno raccolto il testimone dei volontari che li hanno preceduti.