Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Poetry for the Planet

Un inno al nostro pianeta in forma di spettacolo performativo, o meglio in forma di poetry slam.

Giovani artisti di tutta Italia si sfideranno sul palco del MUSE – Museo delle Scienze di Trento domenica 20 marzo alle 20.30 e sarà il pubblico a decretare il vincitore. Vi aspettiamo!

Un inno al nostro pianeta in forma di spettacolo performativo, o meglio in forma di poetry slam.

 

È Poetry for the planet e accadrà al Muse – Museo delle Scienze di Trento, domenica 20 marzo alle 20.30 dove sei artisti under 35 si sfideranno a suon di poesie contemporanee, dedicando le loro parole migliori al pianeta.

Il format è quello del poetry slam, una ‘sfida’ in cui ogni artista scrive e performa due pezzi originali ed è il pubblico a decretare il vincitore.

Nel cuore della collezione del museo, tra orme fossili e tracce di rettili paleozoici, sotto allo scheletro di un dinosauro, i giovani artisti, al termine di una residenza d’artista all’interno del Muse, alzeranno le loro voci per raccontare il cambiamento climatico e il rispetto per l’ambiente, temi che ci riguardano tutti e che non possono più aspettare.

Unisciti a noi!

 

INFO PRATICHE

Poetry for the planet
un poetry slam dedicato al nostro pianeta

MUSE Museo delle Scienze di Trento
Domenica 20 marzo 2022
Alle 20.30

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria:
https://www.ticketlandia.com/m/muse-trento
Per richiesta informazioni: prenotazioni@muse.it

 

IL PROGETTO

Poetry for the planet nasce nel quadro di un progetto di sensibilizzazione sui temi della salute globale e del cambiamento climatico. Lo spettacolo che ascolteremo al Muse sarà il frutto di una residenza, sospesa tra scrittura e riflessione scientifica: il gruppo di artisti infatti trascorrerà 3 giornate al museo e, sotto la guida degli ideatori Lorenzo Maragoni e Chiara Di Benedetto e accompagnati da esperti di ambiente e sostenibilità, produrrà testi originali ispirati ai grandi temi del cambiamento climatico. Un modo diverso di raccontare e portare la propria voce su temi che le generazioni più giovani sentono propri e che sempre più richiedono spazi e mezzi espressivi autentici.

 

I DOCENTI DEL LABORATORIO

Lorenzo Maragoni

Lorenzo Maragoni è poeta, regista teatrale e performer. È co-fondatore della compagnia Amor Vacui, menzione speciale al premio Scenario 2017, e collabora da anni come autore e regista con enti come il Teatro Stabile del Veneto e l’Università degli Studi di Padova. Si occupa di poesia performativa dal 2019, e nel 2021 ha vinto il campionato italiano di Poetry Slam.

Chiara Di Benedetto

Si occupa di progetti di comunicazione per la scienza, con particolare attenzione alle attività di sensibilizzazione e public engagement. Collabora con numerose organizzazioni italiane e internazionali, tra cui enti di ricerca, parchi naturali, parchi faunistici, per i quali elabora strategie di disseminazione e comunicazione, spesso con il supporto di codici narrativi e artistici differenti.

È docente di comunicazione all’Università di Padova.

Sarà richiesto il greenpass rafforzato ed è obbligatorio l’uso della mascherina FFP2