Da quindici anni gli specializzandi in Medicina di tutta Italia possono passare un periodo della propria specializzazione in Africa, grazie al progetto Junior Project Officer di Medici con l’Africa Cuamm.
«Il valore dell’esperienza di questi giovani è altissimo, per la nostra organizzazione prima di tutto ma osiamo dire anche per tutta la sanità italiana – dichiara don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm. Una volta rientrati in Italia infatti, questi medici portano con sé una ricchezza unica che deriva dal confronto con contesti a risorse limitate. Lo confermano anche i Direttori delle scuole di specialità, che ringrazio per aver creduto in tanti a questo progetto. Il tema della gestione delle risorse in sanità è sempre più rilevante per i nostri futuri medici e l’Africa in questo senso ha davvero tanto da insegnarci».
In occasione di questa ricorrenza, abbiamo il piacere di comunicarvi che è disponibile presso la sede di Medici con l’Africa Cuamm il DVD della serie completa “Ciao mamma, vado in Africa”, che di alcuni di questi giovani partiti per l’Africa racconta le storie. È possibile richiedere una copia in portineria, scrivendo una mail a cuamm@cuamm.org o chiamando il numero 049 8751279.