«Avete scelto i Paesi più poveri dell’Africa, quelli sub-sahariani, e le aree più dimenticate, “l’ultimo miglio” dei sistemi sanitari. Sono le periferie geografiche nelle quali il Signore vi manda ad essere buoni samaritani, ad uscire incontro al povero Lazzaro, attraversando la “porta” che conduce dal primo al terzo mondo. Questa è la vostra “porta santa”». Papa Francesco
Risuonano ancora oggi le parole pronunciate dal Santo Padre lo scorso 7 maggio, in occasione dell’Udienza a Medici con l’Africa Cuamm. È stato un incontro denso di significato a cui dedichiamo il numero della rivista “èAfrica”, in arrivo nelle prossime settimane: un’edizione speciale per rivivere la giornata con gli scatti più belli, le parole più significative e i percorsi di impegno per tutti, in Italia e in Africa. Perché ciascuno di noi può trovare nuovo slancio dall’entusiasmo e dal ricordo.
Nell’attesa di questo numero speciale, guarda online il video con il saluto di don Dante Carraro e il discorso di Papa Francesco.