Medici con l'Africa CuammLe lucciole e la grande lanterna

«La mamma ha ancora il mal di pancia» ho detto al mio amico Kojo.
«Anche la mia, Shango. E poi è diventata grassa grassa, cammina come un cucciolo di ippopotamo fuori dall’acqua!» ha detto lui.
«Eppure le nostre mamme sorridono sempre!» ha aggiunto Kojo.
«Speriamo che passi!» gli ho detto.

Scarica e condividi la favola “Il mal di pancia della mamma”, una storia un po’ reale, un po’ fantastica che racconta prodigi e meraviglie di un villaggio isolato, in Africa, attraverso gli occhi e i sogni di un bambino. Perché anche in tempi di lockdown, l’immaginazione si può sbizzarrire e inventare mondi migliori.

Iscriviti alla newsletter e scarica la favola
“Il mal di pancia della mamma”.

Ancor oggi in Africa 265 mila donne muoiono a causa del parto e 1.2 milioni di bambini muoiono nel loro primo mese di vita.  Medici con l’Africa Cuamm si prende cura di mamme e bambini grazie al programma di “Prima le mamme e i bambini. 1.000 di questi giorni” che garantisce interventi a sostegno della mamma e del piccolo nei primi 1.000 giorni, cioè il tempo che va dall’inizio della gravidanza fino ai due anni di vita.

Interveniamo a tutti i livelli del sistema sanitario in Africa: ospedaliero, periferico e di comunità locali.
Spesso i villaggi sono isolati, il costo del viaggio scoraggiante, le condizioni della strada pericolose e ci sono grandi distanze da coprire per raggiungere la struttura sanitaria più vicina. Noi garantiamo il trasporto gratuito per garantire alla mamma e al suo bambino un parto sicuro e assistito.